Le Ferite del nostro Spirito si manifestano anche sul nostro Corpo
di Rossano Sambo
Spesso siamo portati a considerare la nostra anima e il nostro corpo come due entità separate, eppure non è così.
Tutti i tuoi problemi spirituali si rifletteranno nel tuo corpo fisico. Tutto ciò che la tua mente inconscia assimila, il tuo corpo rilascia sotto forma di malattie, dolori e disturbi. In effetti, le malattie potrebbero essere considerate come conflitti tra personalità e anima.
Alcuni Esempi
Se vivi una vita priva di calore emotivo, sarai incline a prendere un raffreddore al primo freddo. Allo stesso modo, il tuo naso cola quando i tuoi occhi non possono piangere. Un forte dolore alla schiena indica che stai portando un peso, un’immensa tristezza o hai subito un trauma. Se non hai l’abitudine di parlare dei tuoi problemi e di confidarti con gli amici, probabilmente avrai spesso mal di gola o problemi alla tiroide. Se sei costretto a trattare con persone che non ti piacciono, ti viene l’acidità di stomaco. Inoltre, la rabbia che accumuli, darà origine a coliche.
Se sei single e insoddisfatto del tuo stato di coppia, il diabete verrà a farti compagnia. Allo stesso modo, le relazioni infelici e la mancanza di amore genuino, generano odio che ti divora come il cancro. Ingrassi quando sei insoddisfatto e perdi peso quando sei sfinito. L’insonnia è causata da dubbi, preoccupazioni e ansia. Il tuo battito cardiaco è influenzato dalla tua motivazione: se non trovi un significato nella tua vita, varierà di ritmo. Quando sei paralizzato dalla paura la tua pressione sanguigna sale, mentre il nervosismo accelera il tuo respiro, e spesso ti manca l’aria, come se fossi senza fiato.
La febbre ti arriva più spesso quando ti senti sopraffatto dai problemi e non hai più pazienza. Le ginocchia ti fanno male quando sei troppo orgoglioso ed egocentrico, e potresti soffrire di artrite se la tua mente non è disposta ad aprirsi o sei troppo rigido. Situazioni insopportabili causeranno crampi in vari punti del corpo. Se hai dei segreti che hai represso profondamente nel tuo inconscio, probabilmente soffrirai di stitichezza. La diarrea invece è un segno che il tuo corpo vuole eliminare qualcosa che percepisce come dannoso – può trattarsi sia di situazioni che sentimenti.
La Mente ci manda segnali
Tutte queste patologie non sono semplicemente dannose, ma ti avvertono anche che stai commettendo errori nella tua vita. Ascoltando il tuo corpo imparerai a guarire attraverso la mente e lo spirito: è la migliore medicina che la natura ci ha offerto.
Naturalmente, non devi prendere queste indicazioni come delle leggi supreme, sono più come linee guida. Anche i tuoi figli, nonostante siano molto piccoli, sono spugne emotive e assorbiranno ogni energia negativa che troveranno nell’ambiente circostante. Quindi, cercate di mantenere l’ambiente domestico sano e positivo, tutti ne trarranno beneficio. Se ci pensi, i bambini più sani sono quelli che nascono in famiglie amorevoli e solidali.
L’amore è vita, quindi quando questo mancherà proveremo sensazioni spiacevoli prima nella psiche, poi nella sfera emotiva e, infine, si manifesteranno nel nostro corpo fisico.
Mantenere un Atteggiamento equilibrato
Complicazioni grandi e gravi possono derivare dal dolore represso. Per questo è importante riuscire a mantenere un atteggiamento equilibrato e sincero nei confronti delle situazioni e di ciò che ci circonda.
Se riesci a trovare un equilibrio soddisfacente, puoi anche evitare numerose malattie e disturbi. La nostra mente non ha molti modi per comunicare con noi se non influenzando il nostro corpo, inviando così segnali che qualcosa non va. Purtroppo nella nostra società abbiamo perso la capacità di ascoltare il nostro corpo, e tutte le patologie e i disturbi sembrano essere in aumento.
Se riesci a recuperare questa capacità, sarai in grado di godere di una vita più equilibrata – sarai sano nella tua mente, anima e corpo. Certo, ogni tanto proverai qualche disagio, capita a tutti, ma nel complesso troverai molti più benefici.
Articoli di Rossano Sambo
Commenti
Le Ferite del nostro Spirito si manifestano anche sul nostro Corpo — Nessun commento