QUANDO IL MONDO DORME
Storie, parole e ferite della Palestina
di Francesca Albanese

Quando il Mondo Dorme

Storie, parole e ferite della Palestina

di Francesca Albanese

Dieci storie che si legano alle vite di molte altre, ponendoci le domande a cui è doveroso dare risposta: quali sono le conseguenze dell'occupazione? Dov'è la casa di una persona rifugiata? 
In che condizioni vive il popolo palestinese? Fino a che punto può arrivare la crudeltà di un genocidio?

Cosa succede quando il mondo distoglie lo sguardo da una tragedia umana che si consuma nell’ombra?

Quando il mondo dorme, la sofferenza resta sveglia

Questo libro è un richiamo potente a tenere gli occhi aperti su ciò che ci riguarda tutti: la dignità, la giustizia, la memoria.

Con una voce tanto coraggiosa quanto lucida, Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei territori palestinesi occupati, ci accompagna in un viaggio profondamente umano e politico.

Attraverso dieci storie vere, radicate nella realtà palestinese prima e dopo il 7 ottobre 2023, l’autrice illumina le zone buie della nostra coscienza collettiva, offrendo volti, nomi e vite che resistono nonostante tutto.

“Quando il mondo dorme” non è un semplice reportage né un saggio accademico. È una tessitura di testimonianze che parlano direttamente al cuore e alla coscienza. Bambini sotto le bombe, chirurghi nei campi di battaglia, artisti in esilio, amici e colleghi dell’autrice: ogni voce ci invita a guardare più a fondo, ad ascoltare ciò che troppo spesso viene taciuto.

Questo libro rompe il silenzio e restituisce umanità a chi è stato disumanizzato.

Mette il lettore davanti a domande scomode ma necessarie: cosa vuol dire vivere sotto occupazione? Dove si trova la casa di chi è stato costretto a fuggire? E quanto lontano può spingersi la violenza, quando la comunità internazionale sceglie di non vedere?

All’interno troverai:

  • Una narrazione chiara e intensa delle condizioni di vita in Palestina oggi.
  • Il racconto intrecciato di dieci esperienze individuali che si fanno voce collettiva.
  • Il contributo di chi vive e resiste ogni giorno, al di là delle notizie fugaci.

Leggi questo libro se...

  • Ti senti impotente di fronte alla complessità del conflitto israelo-palestinese, perché questo libro ti offre strumenti reali per comprendere meglio la situazione umana e politica.
  • Vuoi andare oltre le semplificazioni mediatiche, perché qui troverai voci dirette, racconti autentici e un contesto storico e sociale chiarito con precisione.
  • Cerchi un’opera che tocchi la tua sensibilità senza manipolarla, perché l’autrice racconta senza retorica, lasciando spazio alla tua riflessione personale.
  • Ti interessi di diritti umani, giustizia internazionale o storie vere, perché questa è una lettura che unisce il valore del documento al potere dell’empatia.
  • Hai bisogno di ricordare che ogni voce conta, perché ogni storia contenuta in questo libro è una scintilla di resistenza e umanità.

Non è solo un libro sulla Palestina.

È un libro che parla anche a noi, che ci spinge a non restare indifferenti, che ci invita a fare memoria attiva in un tempo in cui dimenticare è troppo facile.

«È quando il mondo dorme che si generano i mostri. Di mostri ne abbiamo già parecchi, tra noi. Prima di tutto, la nostra indifferenza.»

...


Commenti

Iscriviti alla Newsletter di fisicaquantistica.it — 23 commenti

  1. Buon giorno Beatrice e Mauro, che dire.. sempre piu’ affascinante e interessante
    “fisica quantistica” approfitto per farvi tantissimi auguri di buone feste!! e con la speranza che il prossimo anno sia.. non voglio dire splendido.. mi sembra un parolone..ma un po’ meglio di questo.
    Auguri!!
    Patrizia.

  2. Grazie Patrizia, sei troppo gentile. Ti auguriamo un Buon Natale, e tanta Gioia, e che l’anno nuovo porti a tutti un po’ di serenità.
    Mauro e Beatrice

  3. Buongiorno fisica quantistica grazie infinite per il vostro lavoro nel divulgare e informare su tematiche che mi appassionano. GRAZIE MILLE !!!

  4. …sono affascinato da una sensazione…da un pensiero che ho in me da quando avevo 16anni…quando mi sentivo stanco/debole… mi concentravo… mi concentro e…sdraiato/abbandonato… nel letto…comando a tutto il mio corpo di far “girare” tutti gli atomi insieme…come a sollevarmi… e ne ottengo un beneficio di energia…

  5. non solo e’ interessante ma reso credibile e aperto a nuova e stimolante ricerca….bravi

  6. Mi incammino in questa entusiasmante avventura, che sa di favola, con animo sereno e spensierato.
    Spero di apportare con la mia piccola realtà terrena, una nuova forza innovatrice e rigeneratrice del genere umano.
    Auspico un buon lavoro a tutti!

  7. Buongiorno Mauro e Beatrice, seguo il vostro sito da un po’ di tempo, e trovo i vostri articoli molto interessanti e utili a chi come me è interessato ad un percorso spirituale! Grazie per il vostro lavoro, e per le preziose informazioni che ci fornite con tanta passione.Ad maiora…

  8. … mi sento modesto difronte al sapere altrui..e i libri sono il mezzo per la conoscenza,, grazie e un saluto a tutti

  9. Ho scoperto il vostro sito per caso, perchè non ricordo dove ho letto di Laura Casu, straniero sulla terra e mi sono ricordata di lei che scriveva sul Giornale dei Misteri tanti anni fa e che io compravo, così sono venuta a vedere e lo trovo molto interessante in linea con i miei pensieri. Grazie

  10. Cercando dei messaggi di Marika Moretto, ho trovato il vostro sito e mi piacerebbe ricevere la vostra newsletter.
    Grazie

  11. Ciao da Alonui, scrittrice e artista multidimensionale, vi ho trovato aprendo un vostro interessante articolo … e ci rivedremo / risentiremo presto. buon lavoro 🙂

  12. Trovo interessati le vostre news e gli aggiornamenti in cui poter trovare coerenza con altre informazioni, è utile avere sempre piu una coscienza della vita, una consapevolezza energetica e un upergrade del vivere energetico maggiormente coerente oltre ad una difesa energetica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *