Responsabilità Personale
di Weltanschauung Italia
Esiste un argomento che è intoccabile. Basta nominarlo e tutti si irrigidiscono.
Se ti ostini ad affrontarlo ti fai solo nemici. Spesso vieni accusato di giudizio. Le parole magiche sono RESPONSABILITÀ PERSONALE.
Nessuno, di qualunque parte politica, qualunque orientamento, qualunque scuola di pensiero, vuole sentirne parlare.
C’è sempre un nemico a cui dare la colpa. C’è sempre una giustificazione per non aver fatto o per aver fatto qualcosa. C’è sempre un potere che ci obbliga a qualcosa.
Quello che dimentichiamo è che non esiste libertà senza responsabilità.
È vero, non possiamo agire direttamente sulla UE, sulla OMS, sui piani del potere. Ma possiamo agire in modo coerente, coraggioso, giusto, umano nel nostro quotidiano. Possiamo fare la differenza nel nostro metro quadrato. E non farlo è una scelta precisa, che comporta responsabilità e conseguenze.
Sono le piccole azioni moltiplicate per tanti che generano cambiamento. Come mi comporto, come lavoro, come tratto gli altri, quanto sono coerente, quali valori incarno. Ma non vogliamo sentirne parlare, preferiamo fare le vittime, avere un nemico da combattere, inseguire sogni di potere dietro al guru di turno.
Senza la responsabilità personale non si può parlare di educazione (se non formi alla responsabilità personale fai solo propaganda, in qualunque declinazione). Senza la responsabilità personale è impossibile qualunque azione civile e politica, saranno solo azioni di comodo e facilmente manipolabili.
Aberrazioni come il greenpass si sono radicate sull’assenza della responsabilità personale e dello spirito di comunione.
L’uomo più progredito della storia si sente da solo al centro del mondo, gli altri non esistono, ragiona per protocolli, non è mai responsabile di nulla. Il nodo è qui.
Articolo di Weltanschauung Italia
Fonte: https://t.me/weltanschauungitaliaofficial











































…e anche quando non si accetta la FATALITÀ, come in alcune morti ospedaliere, e si grida che si vuole giustizia, quando ciò che e’ accaduto era imprevedibile, è voler scaricare la responsabilità sugli altri.