Entusiasmo per la Verità e Bellezza
di Rudolf Steiner
La bellezza ci dà gioia di fronte alla tristezza che ci invade quando sviluppiamo un grande entusiasmo per la verità e la veracità.
Una vita dell’anima interiormente onesta, che allo stesso tempo sviluppa un intenso entusiasmo per la verità e la veracità, sperimenterà sempre una certa tristezza per il presente, se vive proprio in questo entusiasmo, e potrà essere consolata solo se in essa si accende e si riscalda anche il sentimento della bellezza.
La bellezza ci dà gioia di fronte alla tristezza che ci invade quando sviluppiamo un grande entusiasmo per la verità e la veracità, e questo entusiasmo ci dice sempre, anche se solo in modo intimo e sottile: la verità esiste solo nell’esistenza pre-terrestre; qui sulla terra, ahimè, abbiamo solo un’eco della verità.
Quando abbiamo lasciato il mondo pre-terrestre, abbiamo perso l’arte di immergerci nella sostanza della verità nel modo giusto. Solo l’entusiasmo per la verità e la veracità ci permetterà di mantenere un rapporto con l’esistenza pre-terrestre.
Attraverso un autentico e vero senso della bellezza, l’uomo ristabilisce un legame, qui nell’esistenza terrena, con l’esistenza pre-terrestre. E non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza della bellezza in ogni educazione e in tutte le culture e civiltà esterne.
Un mondo culturale in cui si è circondati solo da brutte macchine, orrende ciminiere e fumo, un mondo in cui la bellezza è assente, è un mondo che non vuole rinnovare alcun legame, per quanto riguarda l’uomo, con l’esistenza pre-terrestre, un mondo che in un certo senso strappa l’uomo dalla sua esistenza pre-terrestre.
Una città industriale è infatti una meravigliosa dimora per tutti i demoni che vorrebbero far dimenticare all’uomo che ha vissuto nel mondo spirituale prima di scendere sulla terra.
Rudolf Steiner (GA 220 – Vérité, beauté et bonté, Dornach, 19 janvier 1923)
Fonte: https://t.me/r_steiner_333
Commenti
Entusiasmo per la Verità e Bellezza — Nessun commento