Cosa succede dopo la morte? ... ↓↓↓ultimi commenti ↓↓↓
max: Antonio, con il tempo e con l' indebolimento delle morse religiose le informazioni hanno cominciato a trapelare, anche grazie alla velocità di divulgazione promossa dagli strumenti moderni. Tempo fa la...     viola: Rita...non disperare, anche tu supererai...il tempo è un gran dottore, ci vuole calma e tempo.tanti auguri di cuore. Antonio…Dio concepisce l’uomo in un giardino meraviglioso pur avendo l’uomo scelto di...     rita: Viola cara, ma tu sei una ruspa, un bulldozer, fai piazza pulita. È evidente che sull'argomento ci stai riflettendo da tempo, e sei arrivata a queste conclusioni. Io non so,...     antonio: In realtà, la Scrittura non dice nulla di come sarà la nostra condizione una volta superata quella attuale, dunque mi chiedo da dove arrivino tutte le idee che abbiamo in...     viola: Rita...evidentemente i ns. cari continuamente pensati,chiamati e desiderati, non possono intervenire per due motivi : o non possono perché non esistono più , oppure una volta tagliati i ponti con...     viola: Max...non sono d'accordo sul fatto che pianifichiamo le ns. vite prima di venire al mondo...primo perché nella mia esperienza di pre morte ho davvero notato un sincero stupore da parte...     max: Rita, ammesso e non concesso che ci sia un qualcos' altro a parte quello che vediamo, forse la faccenda non è così semplice. Si teorizza che addirittura la nostra vita...     rita: sarebbe così semplice se un nostro caro,continuamente pensato,chiamato e desiderato, vedendoci in tali difficoltà ci venisse a dare una mano......ah     max: Viola, la parola degli esperti dice che non sono allucinazioni, per ora la faccenda è sospesa così, la scienza di oggi non riesce a giustificare le esperienze NDE che, come...     viola: Max... quello che c'è da chiedersi di questa esperienza è se tutti noi vediamo più o meno le stesse cose perché tutto sommato pur nelle ns. differenza siamo tutti...    
Articolo in evidenza

Padre Ricco Padre Povero

Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

di Robert T. Kiyosaki

PADRE RICCO PADRE POVERO
Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro
di Robert T. Kiyosaki

Questo volume è stato un best-seller per più di un decennio, e ancor oggi viene ritenuto il miglior libro mai scritto sull'economia personale di tutti i tempi.
 L'autore ti incoraggerà ad uscire dai limiti della sicurezza economica, spingendoti verso le attività che generano denaro in maniera autonoma, senza bisogno di un controllo costante, permettendoti di dedicarti alle tue attività preferite.
 La forza del libro sta
 
 - nelle idee originali, e assolutamente fuori dagli schemi
 - nello stile, energico e allo stesso tempo semplice e chiaro
 - negli insegnamenti, senza tempo perchè sempre validi
  Padre ricco, padre povero è un vero e proprio manuale di educazione finanziaria, con cui imparerai a capire come funziona il denaro, e a farlo lavorare per te (anziché lavorare tu stesso per ottenere il denaro).
 Con questo libro imparerai che:
 
 - avere una busta paga elevata non ti aiuterà ad arricchirti
 - la casa non è un attivo
 - la preparazione economico-finanziaria non viene fornita né dalla famiglia, né dal sistema scolastico
 - qual è la differenza tra attivi e passivi
 - il successo economico è a portata di mano, e puoi spiegare anche ai tuoi cari come raggiungerlo...

Coscienza

di Corrado Malanga

COSCIENZA  - LIBRO
di Corrado Malanga

Il nuovo libro di Corrado Malanga
Un'indagine sull'universo che si annida dentro di te

 Nessuna risposta della scienza, per quanto grande,
 potrà mai superare le meravigliose rivelazioni della nostra Coscienza.
Corrado Malanga

 Dopo le straordinarie scoperte contenute in Genesi, Corrado Malanga torna a parlare della Coscienza Integrata e della creazione dell'universo, cercando questa volta di spiegare attraverso i modelli della chimica organica il funzionamento di anima, mente e spirito.
 Alla luce dei risultati ottenuti con il Triade Color Test, lo strumento di simulazione mentale da lui messo a punto secondo gli stessi schemi archetipali usati dagli sciamani di ogni tempo, Corrado Malanga esamina inoltre le fasi della propria ricerca e chiarisce i rapporti tra questa, la tradizione esoterica da un lato (rappresentata in particolare da Madame Blavatsky e Rudolph Steiner) e le moderne scoperte della psicologia transpersonale dall'altro.
 Indice 
 - La separazione
 - Evideon
 - Libero arbitrio
 - Sciamanesimo
 - La reincarnazione
 - Esoterismo
  Estratto dal Libro Il motivo è che voglio condividere con voi la conclusione a cui sono giunto attraverso questo ragionamento, e per la quale potrebbero bruciarmi sul rogo: il sistema di Galileo per vedere l'universo e per comprendere come siamo fatti è sbagliato!
 Analizziamo il processo che ha portato il fisico pisano alla formulazione della propria teoria.
 Prima di tutto, Galileo si è accorto che esisteva un fenomeno fisico da studiare, cioè l'ha guardato dall'esterno: ha visto che esisteva il pendolo, ha notato che la lampada del Duomo di Pisa oscillava. La storia della scienza racconta che, dopo aver osservato il fenomeno, l'ha simulato mentalmente e ha cercato di scrivere una legge che fosse in grado di descriverlo.
 In realtà, però, non è andata così. 
 Il fenomeno, infatti, era dentro di lui.
 Galileo l'ha riconosciuto inconsciamente come fenomeno esterno, è stato catturato dal pendolo perché sapeva esattamente cosa fosse il pendolo, ma lo sapeva solo a livello inconscio. Lo sapeva perché l'aveva costruito lui: in quanto Dio, creatore, ha costruito il pendolo e le leggi che lo regolano, quindi ha riconosciuto nel moto del pendolo qualcosa che gli apparteneva.
 Galileo, però, credeva di aver fatto il contrario, non conosceva i meccanismi della coscienza.
 In altre parole, noi non osserviamo un fenomeno fisico esterno e lo portiamo alla coscienza, ma riconosciamo un fenomeno fisico come una nostra creazione, e quando riusciamo a comprenderne le leggi in realtà le stiamo solo ricordando, perché noi stessi ne siamo stati i creatori.
 Questa idea è travolgente, ed è la dimostrazione che il nostro cervello raccoglie dentro di sé tutte le informazioni proprie della fisica delle particelle subatomiche esistenti, anche di quelle che ancora non sono state scoperte!
 Questo vuol dire, sostanzialmente, che studiare non serve a niente, 
ma per capirlo bisogna aver studiato....

Vivere 120 Anni

La verità che nessuno vuole raccontarti

di Adriano Panzironi

VIVERE 120 ANNI  - LIBRO
La verità che nessuno vuole raccontarti
di Adriano Panzironi

L'uomo può vivere fino a 120 anni trascorrendo la sua vita senza malattie.
 L'aspettativa attuale di vita e di 80 anni e già a 40 subiamo i sintomi delle malattie degenerative.
 La medicina tradizionale è focalizzata a curare i sintomi delle malattie, ma è ben lontana dal risolverne le cause.
 La nostra diete e lo stile di vita sono la causa principale della più grande catastrofe sanitaria di tutti i tempi.
 In questo libro scoprirete perché l'essere più evoluto del pianeta è in realtà anche il più malato.
 Questo libro vi insegnerà a invertire la rotta verso una vita più longeva ed in salute....

Yoga per la Fertilità

Come rimanere incinta in modo naturale e vivere una gravidanza consapevole

di Kerstin Leppert

YOGA PER LA FERTILITà - LIBRO
Come rimanere incinta in modo naturale e vivere una gravidanza consapevole
di Kerstin Leppert

Insegnamenti pratici e stile divulgativo caratterizzano questo libro, dedicato ai futuri genitori! Kerstin Leppert, esperta maestra di yoga, ha creato un programma completo di esercizi fisici e respiratori, di meditazioni e visualizzazioni in grado di aiutare le coppie a diventare genitori.
 Lo yoga stimola e favorisce la fertilità, agendo sul nostro corpo e sulla nostra mente.
 Dal punto di vista fisico migliora l’irrorazione sanguigna negli organi e nelle ghiandole preposte alla procreazione. L’esercizio regolare fortifica inoltre la percezione e la sensazione del proprio corpo. Dal punto di vista mentale lo yoga prepara ad affrontare meglio le sfide che comporta il periodo in cui desiderate avere un figlio, con tutte le sue speranze, preoccupazioni e paure.
 Yoga per la fertilità contiene preziosi esercizi e meditazioni suddivisi in tre sezioni: per l'uomo, per la donna e per la coppia. Oltre 50 foto arricchiscono la descrizione di ogni posizione o meditazione, spiegate passaggio per passaggio, e completate con l'indicazione dei benefici che se ne possono trarre praticandole.
 L’autrice fornisce molti consigli sull'alimentazione che favorisce la fertilità, sulla salute fisica e sull'educazione alla presa di coscienza, che possono aiutare a creare le premesse migliori per una gravidanza. Vengono, infine, dati dei preziosi consigli per migliorare l’intesa della coppia, anche da un punto di vista sessuale.
 Uno straordinario supporto per le donne e gli uomini che desiderano vivere una gravidanza consapevole e per chi non riesce a rimanere incinta....

I Quadranti del Cashflow

Guida per la libertà finanziaria

di Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter

I QUADRANTI DEL CASHFLOW
Guida per la libertà finanziaria
di Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter

Questo libro vi spiegherà perchè alcune persone lavorano meno, guadagnano di più,
  pagano meno tasse e si sentono finanziariamente più sicure di altre. 
 Si tratta solo di sapere in quale quadrante lavorare e quando.
 Vi siete mai chiesti: qual è la differenza tra un dipendente e un titolare d'impresa? Perchè alcuni investitori si arricchiscono rischiando poco mentre la maggioranza giunge appena al pareggio? Perchè gran parte dei dipendenti passa da un lavoro all'altro mentre altri lasciano il lavoro per costruire imperi finanziari?
Questo libro risponderà a queste domande e vi aiuterà anche a trovare la vostra strada verso la libertà finanziaria in un mondo economico in continuo cambiamento....

Il Magico Potere del Digiuno

Il metodo giapponese per mantenerci in salute, prevenire le malattie e rallentare l'invecchiamento

di Yoshinori Nagumo

IL MAGICO POTERE DEL DIGIUNO - LIBRO
Il metodo giapponese per mantenerci in salute, prevenire le malattie e rallentare l'invecchiamento
di Yoshinori Nagumo

I giapponesi non invecchiano mai! 
 E proprio dal Giappone arriva questo libro che spiega il metodo per mantenersi in salute, prevenire le malattie e rallentare l'invecchiamento.
 Dall'America al Giappone passando per l'Italia la ricerca internazionale è d'accordo: è l'alimentazione ad attivare il meccanismo della longevità e a difenderci dal cancro. Il metodo messo a punto dal dottor Nagumo si basa sulla concentrazione degli alimenti in un unico pasto giornaliero...
 Questa guida vi spiegherà come consumare un pasto al giorno sia il miglior modo per mantenere il nostro corpo più sano e più efficiente.
 
 Il nostro corpo è programmato per resistere alla scarsità di cibo, non al suo eccesso
 Meno calorie ingeriamo, meglio stiamo. È questa la convinzione su cui converge ormai da anni il consenso della comunità scientifica e da cui prende le mosse il dottor Yoshimori Nagumo, chirurgo e docente di Medicina alle università di Tokyo e Osaka.
 Il metodo messo a punto dal dottor Nagumo si basa sulla concentrazione degli alimenti in un unico pasto giornaliero. Solo in presenza di una riduzione dell'apporto calorico, infatti, si attivano geni preziosi in grado di aiutarci a prevenire malattie come cancro, diabete e sindrome di Alzheimer.
 È a stomaco vuoto che entrano in azione proteine come le sirtuine -fondamentali per combattere l'invecchiamento, aumentare l'energia e la resistenza allo stress - attualmente "intorpidite" dalla moderna consuetudine di consumare tre pasti al giorno, che ci si senta affamati o no.
 Sulla base di numerose fonti mediche e sull'esperienza personale dell'autore, questa guida rivoluzionaria vi spiegherà come consumare un pasto al giorno sia il miglior modo per mantenere il nostro corpo più sano e più efficiente....

Filmatrix

Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film

di Virginio De Maio

FILMATRIX - LIBRO
Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film
di Virginio De Maio

Prefazione di Italo Pentimalli e J.L Marshall autori del libro best seller Il Potere del Cervello Quantico
 La maggior parte delle nostre sofferenze emerge dalla falsa consapevolezza di sentirci "separati". Lo facciamo anche quando lavoriamo ai nostri obiettivi separando la salute, dal lavoro e la vita familiare da quella professionale. Quando smettiamo di agire come se fossimo a compartimento stagno e cominciamo a considerarci un tutt'uno con ciò che ci circonda, i nostri risultati inevitabilmente migliorano.
 Come possiamo farlo ?
 Il principio di non località della fisica quantistica ha dato vita ad una serie di esperimenti, tra questi , gli studi sulla coscienza collettiva (The Global Consciousness Project), stanno dimostrando come le emozioni delle persone possono essere misurate da apparecchi elettronici interferendo con la realtà a distanza di migliaia di chilometri. Tali apparecchi hanno registrato significativi sbalzi sia prima che dopo eventi di rilievo, come ad esempio la morte di Papa Giovanni Paolo II, oppure gli eventi dell'11 Settembre, e questo significa che l'uomo ha tanto la capacità di essere influenzato , quanto quella di influenzare.
 Cosa succede quando un film viene guardato da milioni di individui che provano emozioni simili in un intervallo di tempo molto ristretto ?
 Da "Habemus Papam" di Nanni Moretti a "Storie pazzesche" di Almodovar, i casi in cui il Cinema è stato premonitore di ciò che sarebbe accaduto nella realtà, sono centinaia.
 Nel libro vengono citati numerosi esempi a sostegno di quello che la fisica quantistica da tempo sta cercando di dimostrare, ovvero che possiamo partecipare attivamente alla creazione della nostra realtà.
 Le neuroscienze hanno dimostrato che i comportamenti dell'uomo e dunque anche i suoi risultati, cambiano cambiando immagini ed emozioni associate nel suo cervello. Se questo è vero, allora il cinema ha lo stesso potere, ma le volte in cui i film sono stati premonitori, le abbiamo chiamate coincidenze. Se non fossero coincidenze, ma l'intensa combinazione di cause scatenanti ?
 Grazie agli esercizi proposti nel libro, il lettore può sperimentare il potere catartico del cinema su se stesso, applicando la "legge dell'attenzione" compendio pratico delle teorie quantistiche, riportando l'equilibrio nelle 5 aree della sua esistenza.
 Il libro accompagna il lettore a riflettere su se stesso, fornendo soluzioni complete ai problemi più comuni, lo fa utilizzando una delle armi terapeutiche più potenti, ovvero il cinema. Per la prima volta vengono analizzate le correlazioni tra i film e la fisica quantistica e come entrambi si avvalorano a vicenda.
 Partendo da questa più ampia prospettiva il lettore intraprende il suo personale viaggio tra le 5 aree dell'esistenza:
 
 - Il perdono, l'amore e la fiducia
 - Il corpo, la materia e le sue necessità
 - La mente e l'esigenza di sentirsi sempre stimolati
 - Le relazioni
 - Il significato dell'esistenza e il contributo che dai al mondo
  Quarantadue scene tratte da film, aiutano e potenziano la comprensione del messaggio che, a mano a mano, si fa sempre più intenso e profondo....

Acque Aromatizzate

Per vivere in ottima salute con le acque naturali e fatte in casa - Consigli e ricette per le 4 stagioni

di Francesca Più

ACQUE AROMATIZZATE - LIBRO
Per vivere in ottima salute con le acque naturali e fatte in casa - Consigli e ricette per le 4 stagioni
di Francesca Più

L’importanza dell’acqua anche a livello curativo è sempre più diffusa, ma molti non la apprezzano per il suo sapore neutro. Depurati, rinfrescati e vivi in perfetta salute bevendo le acque aromatizzate. Con molte più vitamine, antiossidanti e minerali della maggior parte delle bevande, le acque aromatizzate hanno anche importanti proprietà curative.
 L’esperta di alimentazione naturale Francesca Più ci parla delle acque aromatizzate naturali fatte in casa, partendo dall'importanza dell'acqua sia dal punto di vista fisiologico che dal punto di vista curativo.
 Come rendere l’idratazione - fondamentale per la nostra salute - un piacevole ed immancabile rituale di benessere?
 In questo libro l’autrice ci rivela l’importanza dell’acqua e tutti i trucchi per preparare facilmente e in poco tempo gustose bevande con frutta fresca, verdure, erbe aromatiche, superfoods, spezie e idrolati. Ma non solo: Francesca spiega come depurare l’acqua al meglio con metodi casalinghi, i benefici dell’acqua informata e come, utilizzando la memoria dell’acqua e l’importanza delle intenzioni e delle parole secondo le ricerche di Masuru Emoto, attivare al massimo le potenzialità curative nella preparazione delle vostre acque aromatiche.
 Nella seconda parte del libro l’autrice presenta oltre 30 ricette di acque aromatizzate suddivise per le 4 stagioni e per le loro proprietà: Disintossicanti - Antiossidanti - Vitaminiche - Energizzanti - Rilassanti. Per ogni periodo dell’anno vengono utilizzati ingredienti freschi per seguire i ritmi naturali e non solo. 
 Prepara subito le gustose e nutrienti bevande, che consiglia Francesca: ogni ricetta è priva di zuccheri e contiene solo ingredienti sani e naturali....

Come Curarsi con il Limone

Rimedi naturali, segreti e ricette per il tuo benessere

di Francesc Fossas

COME CURARSI CON IL LIMONE - LIBRO
Rimedi naturali, segreti e ricette per il tuo benessere
di Francesc Fossas

Come mantenere salute e benessere con un frutto che tutti abbiamo in frigo!
 Il limone è un frutto con molte proprietà benefiche per l'uomo e senza effetti collaterali. In questo libro del nutrizionista ed esperto di cure naturali Francesc Fossas vengono riassunti tutti i possibili usi e i metodi di applicazione. 
 Il limone favorisce la digestione, rafforza le difese immunitarie, previene le infezioni e l'invecchiamento vascolare, migliora le prestazioni fisiche e mentali. E' inoltre un rimedio per affrontare meglio anemia, arteriosclerosi, ipertensione, ulcere gastriche, insufficienza epatica, reumatismi, obesità, mal di testa, sinusite, tonsillite, ferite varie. Infine il limone è apprezzato e si è diffuso come prodotto di punta della cosmesi naturale.
 Utilizzarlo al giorno d'oggi è la scelta giusta....

Luna, Corpo, Amore

La trasformazione dell'energia femminile attraverso il sangue e le emozioni

di Cinzia Contarini

LUNA, CORPO, AMORE - LIBRO
La trasformazione dell'energia femminile attraverso il sangue e le emozioni
di Cinzia Contarini

La realtà lunare è una realtà riflettente che mette in luce i sentimenti e i pensieri meno considerati. Si nutre di Spiritualità, che è energia preziosa, capace di plasmare la nostra realtà interiore e trasformare la nostra realtà esteriore. È una forma di energia quantica, cosmica e non locale.
 La galassia emozionale ama la luna e il corpo, è infatti grazie a loro che vive e si muove. Addentrarci in questa galassia permette di esplorare il mondo interiore e di dare senso alle tante esperienze emotive celate nelle profondità del nostro essere. È connessa a informazioni quantiche che muovono continuamente le relazioni fra noi e il mondo. Cosa sapete della Luna, del Corpo e dell’Amore? Cosa sapete delle Trasformazioni? Questi aspetti sono strettamente interconnessi fra di loro e con i nostri talenti più profondi. La realizzazione della vita vuole un Femminile ricco, vitale e selvatico.
 Il Femminile autentico è connesso alla capacità di nutrirci in modo adeguato e allo sviluppo della Fiducia in noi stesse. Le donne sono diverse degli uomini sotto tutti gli aspetti: biologico, emotivo e spirituale. In loro si muovono liquidi e sangue secondo il ritmo lunare. Corpo e ciclo mestruale sono in stretta connessione e ci informano sullo stato della nostra salute, delle nostre emozioni, dei traumi, dei bisogni e delle conoscenze. La salute è strettamente connessa all’Amore. A quanto Amore riusciamo a sentire per noi stesse e a portare nella vita. Il Corpo e l’Amore hanno bisogno, per essere vitali e sani, di tantissime Trasformazioni durante l’arco della nostra esistenza. E chi ci aiuta in queste Trasformazioni è proprio lei, la Luna.
 Scritto per le donne, le informazioni contenute sono assai utili anche per gli uomini, poiché permettono loro di comprendere la realtà in un modo più ampio, complesso e allo stesso tempo più semplice, riportando la loro attenzione dalla materia all’energia e al suo fluire, all’Anima....

Il Grande Libro delle Ricette per la Dieta dei Gruppi Sanguigni

Con 101 ricette

di Marilena d’Onofrio

IL GRANDE LIBRO DELLE RICETTE PER LA DIETA DEI GRUPPI SANGUIGNI - LIBRO
Con 101 ricette
di Marilena d’Onofrio

Marilena D’Onofrio ha raccolto in questo libro 101 ricette sulla dieta dei gruppi sanguigni e le ha corredate di puntuali indicazioni mediche, a beneficio di chiunque sia alla ricerca di un regime alimentare nuovo ma trova difficoltà di carattere pratico ad abbandonare quello tradizionale.
 L'appartenenza a uno specifico gruppo sanguigno influenza la nostra suscettibilità nei confronti di certe malattie ed è una sorta di impronta genetica che stabilisce chi siamo e le scelte alimentari e lo stile di vita che più ci si addicono. 
 La dieta dei gruppi sanguigni, sviluppata negli Stati Uniti dal lavoro del dottor D'Adamo, è stata introdotta in Italia dal dottor Mozzi che, grazie a una fortunata trasmissione televisiva e alle sue conferenze sull'argomento, l'ha fatta conoscere a un pubblico sempre più vasto. 
 Essa prescrive, per tutti, la drastica riduzione, se non l'eliminazione, di cereali che contengono glutine, latte vaccino e derivati, di salumi e carne di suino. Per ogni singolo gruppo aggiunge poi delle prescrizioni specifiche: ad esempio lo Zero e l'A devono evitare le patate, l'A e il B i pomodori, il B e l'AB il pollo. 
 I menu che propone spaziano dall'antipasto al dolce, offrendo numerose e appetitose varianti. Sono inoltre di realizzazione semplice, alla portata di tutti, anche di chi ha poca dimestichezza coi fornelli.
 Il libro è ricchissimo di consigli e suggerimenti (anche su verdure, pane, gelati, pasta, risotti, pesce, dolci, gelati...) che il lettore potrà mettere in pratica al meglio.
 Chissà Perché? Pensiero dell'Autrice Digiuni, alimenti vietati, cibi liturgici, chissà perché le religioni hanno sempre avuto da dire su quel che si mangia? E fa lo stesso più o meno chiunque parli di percorso spirituale o crescita interiore. Effetti fisici a parte, cosa capita mettendomi a dieta?
 Di sicuro non mi va più bene tutto. Poi mi viene naturale osservare anche quel che mi accade mangiando. Quindi mi accorgo di poter dire «No, grazie» oltre che a un piatto di cannelloni o di salsiccia, persino a discorsi, beghe, preoccupazioni, arrabbiature, malinconie.
 Ho cominciato da un'idea sul mangiare, e poco alla volta ho imparato a mangiare un'idea dopo l'altra. Se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione.
 Indice Premessa
 Se potessi mangiare un'idea
Cotture e accortezze di base
 
 - Torte salate e dintorni
 - Ai confini del pane
 - Tutta un'altra pasta
 - Oltre il risotto
 - Pesce
 - Carne
 - Verdure pure e semplici
 - Verdure protagoniste
 - Pochi ma buoni: i dolci
 - A qualcuno piace freddo: i gelati
  Chissa Perché?
Ringraziamenti
 Premessa di "Il grande Libro di Ricette per la Dieta dei Gruppi Sanguigni" Quando decisi di seguire questa dieta non c'erano libri di ricette da comprare e nei siti Internet italiani non trovavo nulla che mi aiutasse a mettere su la pentola.
 Non mi restava che darmi da fare con l'ingrediente, abbondante e assolutamente gratuito, adatto a tutti i gruppi sanguigni.
  Parlo della fantasia.
 L'8-6-2011 cominciai a pubblicare le ricette dei piatti che cucinavo.
 Dare il link ricettegrupposanguigno.com si è rivelato più facile che rispondere a chi con aria contrita mi chiedeva «Poverina! allora cosa mangi?».
 Di sicuro chi mangia in maniera monotona non sono io.
 Continua a leggere: > Premessa di "Il grande Libro di Ricette per la Dieta dei Gruppi Sanguigni"...

Caos Globale

Il ritorno della Russia e la crisi dell'Occidente

di Giulietto Chiesa

CAOS GLOBALE - LIBRO
Il ritorno della Russia e la crisi dell'Occidente
di Giulietto Chiesa

Tra l'inverno 2013 e l'estate del 2015 abbiamo assistito in Ucraina a uno scontro drammatico e pericoloso che ha coinvolto anche l'Occidente e la Russia.
 Nonostante si sia cercato di addossare a Mosca la colpa della guerra civile tra le forze governative e i ribelli del Donbass, la responsabilità va cercata nella regia statunitense e nell'espansionismo occidentale.
 L'offensiva scatenata da Washington contro la Russia intende far saltare i delicati equilibri geopolitici, trascinando il mondo intero verso la guerra. La crisi politica, che doveva scoppiare a Mosca, è esplosa a Washington.
 Brexit ha inferto un colpo drammatico e imprevisto alle prospettive dell'Unione, mentre Germania e Francia si trovano di fronte a un euroscetticismo dilagante. L'Europa soffre di una crisi d'identità e i populismi acquisiscono forza.
 Giulietto Chiesa analizza gli equilibri odierni, l'inasprirsi dello scontro tra Occidente e Russia, la crisi in Ucraina, il fallimento del progetto europeista e l'elezione di Trump riproponendo la riedizione di "Russia addio" con un ampio capitolo introduttivo che contestualizza quello che 20 anni fa sembrava il crollo della Russia post-comunista e che oggi invece segna il ritorno di un protagonista sulla scacchiera geopolitica....
HomeFisica QuantisticaSistemi Biologici e Teoria Quantistica

Potrebbero interessarti...



Commenti

Sistemi Biologici e Teoria Quantistica — Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Altri articoli nella categoria "Fisica Quantistica"

Libri e varie...

Fisica Quantistica per Poeti

di Leon M. Lederman, Christopher T. Hill

FISICA QUANTISTICA PER POETI
di Leon M. Lederman, Christopher T. Hill

La fisica quantistica è la più solida base delle nostre conoscenze. Praticamente tutto ciò che sappiamo sul mondo passa per questa disciplina, e sono tantissime le realizzazioni pratiche che questa scienza ha reso possibili: dal laser ai transistor, dalla risonanza magnetica al telefono cellulare che ognuno di noi ha in tasca.
 Eppure, per la grande maggioranza delle persone si tratta di una materia totalmente ignota, ritenuta troppo "difficile", "arida" nella sua trattazione matematica, o "astrusa" nei suoi assunti di base. Nel migliore dei casi, un gioco per menti eccentriche, terribilmente complesso, al quale non conviene avvicinarsi, e che comunque nulla ha a che fare con la poesia del mondo.
 E questo è un vero peccato, perché la fisica quantistica è innanzi tutto "bella", almeno quanto la poesia; e sebbene sia in effetti controintuitiva in maniera sconcertante (come la poesia) e a suo modo complicata, per capirne i segreti non è affatto necessario conoscere la matematica, almeno se a raccontarcela sono il Premio Nobel Leon Lederman e il suo collega Christopher Hill.
 Il dono della divulgazione di questi due autori, la loro verve stilistica e la loro indubbia competenza, permettono infatti a chiunque legga "Fisica quantistica per poeti" di capire finalmente a fondo fenomeni reali (eppure in un certo modo fiabeschi), come l'esistenza di particelle che "sanno" dove andare ancor prima di partire o che possono trovarsi in due luoghi contemporaneamente....

Menti Interconnesse - Entangled Minds

I fenomeni psichici spiegati dalla fisica quantistica

di Dean Radin

MENTI INTERCONNESSE - ENTANGLED MINDS
I fenomeni psichici spiegati dalla fisica quantistica
di Dean Radin

Nel suo libro, Radin dimostra che fenomeni come la telepatia, la chiaroveggenza e la psicocinesi esistono veramente, sulla base di migliaia di esperimenti scientifici eseguiti sotto stretti controlli di laboratorio. Egli esamina le origini della ricerca parapsicologica esplorando vari argomenti, tra cui le premonizioni collettive sul disastro delle Torri Gemelle dell'11 settembre.
 Ci rivela la spiegazione fisica che si cela dietro il mistero delle esperienze extrasensoriali e ci dimostra la falsità dei dogmi degli scettici.
 Molte persone credono che i "fenomeni psichici" siano talenti rari o doni divini. Altre sono convinte che non esistano affatto. Ma la ricerca scientifica più recente mostra che tali facoltà non solo sono reali, ma anche diffuse. Sono l'inevitabile conseguenza di una delle caratteristiche che contraddistinguono la realtà in cui viviamo: l'interconnessione di tutte le cose.
 La fisica quantistica ha scoperto e dimostrato la realtà di questo fenomeno e l'ha chiamato entanglement. Albert Einstein l'ha definito "azione spettrale a distanza" per indicare il modo in cui due oggetti rimangono connessi al di là del tempo e dello spazio, senza comunicare in modo convenzionale, dopo una iniziale interazione.
 L'entanglement potrebbe riguardare anche le nostre menti, la loro connessione reciproca e la connessione di tutte le cose? Potrebbe spiegare le capacità psichiche? Dean Radin, senior scientist presso l'Istituto di Scienze Noetiche, ci dice di sì....

Tecnologia Quantistica

Applicata alla particella di Dio con una nuova teorizzazione della “Legge del Tutto”

di Nicola Limardo

TECNOLOGIA QUANTISTICA
Applicata alla particella di Dio con una nuova teorizzazione della “Legge del Tutto”
di Nicola Limardo

Questo libro permette di comprendere anche ai non esperti di Fisica gli affascinanti fenomeni di Meccanica Quantistica descrivendo in modo minuzioso come viene applicata la “Teoria dei Quanti” nella Tecnologia dei prodotti brevettati dall’Autore e che fanno ormai parte della “terza rivoluzione quantistica” applicata principalmente all’elettronica e alla medicina. In conclusione l’Autore formulerà in anteprima una propria teoria della “Legge del Tutto” che potrà incuriosire anche i lettori più esigenti.
 Il testo è suddiviso in due parti: la prima parte affronta le più importanti scoperte scientifiche che hanno contribuito allo sviluppo della Fisica delle Particelle, con una breve presentazione anche dei fisici quantistici più famosi; la seconda parte tratta le invenzioni nate dalle applicazioni tecnologiche delle scoperte scientifiche in fisica quantistica, in particolar modo le invenzioni da parte del team di ricerca diretto dall’Autore con l’ausilio dei laboratori universitari italiani e statunitensi.
 Il testo presenta anche approfondimenti scientifici utili per i lettori più esperti, evidenziati in appositi riquadri, in modo che i meno esperti possano comunque sorvolarli, senza tuttavia perdere il filo del discorso, che sarà molto stimolante non solo perché si immergeranno nel mondo dell’invisibile, ma perché, al termine della lettura, potranno prestare maggiore attenzione a tutto ciò che può garantire il mantenimento di una buona salute, anche grazie alle invenzioni nel settore medicale riportate nel testo in maniera approfondita....

Dalla Fisica Classica alla Fisica Quantistica

Riflessioni sul rinnovamento dell'insegnamento della fisica

di Carlo Tarsitani

DALLA FISICA CLASSICA ALLA FISICA QUANTISTICA
Riflessioni sul rinnovamento dell'insegnamento della fisica
di Carlo Tarsitani

La Fisica sviluppata prima del 1900 (la "Fisica classica'') consta della meccanica classica, basata sulle equazioni di Newton, della teoria di Maxwell (elettricità, magnetismo, onde elettromagnetiche), della termodinamica e della teoria cinetica dei gas.
 Alla fine del secolo XIX vari esperimenti mostrarono risultati che erano in profonda contraddizione con i fondamenti della fisica classica e portarono alla costruzione di nuove teorie:
 
 - la teoria della relatività di Einstein
 - la meccanica quantistica 
  L'effetto della relatività nei sistemi chimici è piuttosto limitato poiché le velocità in gioco all'interno delle molecole sono assai inferiori alla velocità della luce ($ \approx$ 3x10$ ^8$ m/s); sebbene la relatività sia importante per la comprensione delle proprietà elettroniche degli atomi pesanti, possiamo dire che essa non svolge un ruolo molto rilevante nello studio della struttura molecolare e nella reattività chimica (a parte la radioattività e altri fenomeni specifici) e pertanto essa non viene generalmente insegnata, se non per sommi capi, nei corsi di laurea in Chimica.
 Al contrario la Meccanica Quantistica costituisce il fondamento su cui è costruita tutta la chimica. La nostra attuale comprensione della struttura atomica e molecolare è basata sui principi della Meccanica Quantistica che, a buon diritto, costituisce il fondamento della struttura della materia. Alcuni esperimenti cruciali imposero un mutamento nel pensiero scientifico agli inizi del secolo XX....

La Fisica della Vita

La Nuova Scienza della Biologia Quantistica

di Jim Al-Khalili, Johnjoe McFadden

LA FISICA DELLA VITA
La Nuova Scienza della Biologia Quantistica
di Jim Al-Khalili, Johnjoe McFadden

Nessuno finora è riuscito a creare la vita. A tutt’oggi, pur con tutte le dichiarazioni roboanti della «biologia sintetica», l’unico modo per «costruire» la vita è sempre e solo la vita. È evidente che ci sfugge ancora un ingrediente, qualcosa che spieghi la complessità del fenomeno vitale.
 Tuttavia, sulla base di recentissimi esperimenti, rigorosi e ripetibili, stiamo forse cominciando a capire cosa succede laggiù, nel profondo delle cellule viventi, e ci stiamo finalmente avviando a capire fenomeni che per secoli erano parsi inspiegabili, proprio attingendo al bizzarro e controintuitivo mondo dei quanti.
 L’incredibile forza della fotosintesi, ad esempio, sembra dovere la sua inarrivabile efficienza al fatto che a un certo punto del processo le particelle subatomiche coinvolte si trovano contemporaneamente in due punti distinti grazie ai fenomeni quantistici. Anche il funzionamento degli enzimi, la base stessa del nostro essere in vita, deve la sua perfezione quasi miracolosa al fatto che nel corso della reazione chimica alcune particelle sembrano «svanire» da un punto per «materializzarsi» istantaneamente da un’altra parte. E che dire del passero europeo, che ogni anno migra dal Nordeuropa al Nordafrica? Come trova la strada? Di nuovo la fisica quantistica fa capolino: basta un singolo fotone che colpisca una cellula specializzata della retina di questo uccellino ed ecco che il passero si trova a disposizione un’incredibile «bussola quantistica» per orientarsi nel mondo.
 Fino a poco tempo fa lo strano mondo dei quanti e la complessità sfuggente della vita sembravano due domini distanti, senza alcun punto di contatto. Ma la «biologia quantistica» – questa nuovissima scienza – inizia a intrecciare le cose, svelando antichi misteri, che questo libro spiega per la prima volta in maniera accessibile.
 Sapevamo già che i quanti sono alla base della realtà fisica. La dualità onda-particella, l’entanglement e il tunnelling non sono idee astratte: sono descrizioni accurate della realtà. Quello che non sapevamo – e che Al-Khalili e McFadden ci raccontano qui in maniera esemplare – è che la vita si trova proprio sul confine tra mondo classico e mondo quantistico: una nave che solca le acque spumeggianti dei quanti, traendo proprio da queste le sue caratteristiche più elusive e affascinanti....

Medicina Quantistica Molecolare

La dinamica della vita

di Beppe Rocca

MEDICINA QUANTISTICA MOLECOLARE
La dinamica della vita
di Beppe Rocca

La Medicina Quantistica Molecolare (Quantum Molecular Medicine) è un programma di ricerca il cui obiettivo è l'integrazione della fisica quantistica e della biologia molecolare, fornendo la base teorica e sperimentale per una comprensione più completa delle dinamiche della vita, della salute, delle malattie e delle cure da tradizioni mediche diverse.
 Il testo, interamente a colori e ricco di immagini, è organizzato in forma di dialogo fra Leonardo da Vinci, Albert Einstein e Sherlock Holmes; i dialoghi illustrano le relazioni di base e le interazioni della fisica quantistica nei processi fisiologici e patologici.
 Leonardo vuole approfondire alcuni aspetti della sua ricerca e rispondere alle domande: 
 
 - Cos'è la vita? 
 - Perché invecchiamo? 
 - Cos'è la morte?
  Holmes è trasformato in un detective della biologia molecolare e della fisica e vorrebbe sapere: 
 
 - Cos'è la salute? 
 - Che cosa va storto quando comincia un processo di malattia? 
 - Per quale ragione alcune malattie hanno un decorso acuto e il malato guarisce, mentre altre evolvono con frequenti ricadute o verso la cronicità?
  Einstein vuole sviluppare una teoria unificata di tutte le pratiche di cura basate su energie fisiche deboli, in particolare: omeopatia, omotossicologia, medicina fisiologica di regolazione, medicina naturale, agopuntura, elettroagopuntura, acque e cure termali, campi magnetici deboli, cristalli, fiori di Bach, massaggi, yoga, meditazione, ecc...ed è convinto che la strada da percorrere sia l'integrazione della fisica quantistica con la biologia molecolare... cioè la Medicina Quantistica Molecolare....

Medicina Quantistica

La medicina attraverso la Fisica dei Quanti - Terza edizione

di Piergiorgio Spaggiari, Caterina Tribbia

MEDICINA QUANTISTICA
La medicina attraverso la Fisica dei Quanti - Terza edizione
di Piergiorgio Spaggiari, Caterina Tribbia

La Medicina Quantistica è una scienza nuova che trova in questo libro un punto di riferimento in cui alle necessarie dimostrazioni scientifiche si affiancano le prime applicazioni e risultati pratici ottenuti e si prospettano i molteplici sviluppi di questa visione assolutamente scientifica e rivoluzionaria.
 Dall'uscita della prima edizione di Medicina quantistica nel maggio 2002 (rapidamente esaurita e più volte ristampata), si è resa quasi "necessaria" questa seconda, o meglio questo libro "nuovo" completamente riscritto, ampliato e rinnovato.
 Molti cambiamenti sono intervenuti in questo breve intervallo di tempo: le tecnologie necessarie per l'esplorazione delle basse energie nei sistemi biologici hanno fatto diversi passi avanti, vi sono adesso apparecchi nuovi e sempre più raffinati sia per captare e distinguere le emissioni elettromagnetiche dei tessuti viventi, sia per produrre emissioni di questo tipo a scopo terapeutico. Le ricerche cliniche effettuate in università e centri ospedalieri sono progredite generando nuove e interessanti acquisizioni in numerosi campi. E parallelamente il numero di medici e i ricercatori interessati a queste ricerche è via via aumentato.
 In questo scenario è nato il nuovo Medicina Quantistica: gli autori hanno ripreso l'argomento, l'hanno allargato fino alla frontiera delle ricerche più recenti e arricchito di tutto ciò che potesse essere utile ai lettori. Ma anche chi si accosta per la prima volta a questa materia trova conservata, e se possibile migliorata, la trattazione delle basi, le fondamenta della medicina quantistica....

Q come Quanto - Dizionario Enciclopedico di Fisica Quantistica

Dall'accelleratore di particelle al campo del punto Zero

di John Gribbin

Q COME QUANTO - DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI FISICA QUANTISTICA
Dall'accelleratore di particelle al campo del punto Zero
di John Gribbin

Perché i fotoni si comportano come particelle e altre volte come onde a seconda del tipo di esperimento condotto dallo scienziato?
 Perché nell’esperimento della “doppia fenditura” il fotone sembra sapere in anticipo quale sarà l’esperimento a cui verrà sottoposto e si comporta di conseguenza?
 A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere grandi scienziati elaborando teorie affascinanti.
 Una vera e propria enciclopedia della fisica quantistica.
 L’autore, John Gribbin, famoso divulgatore scientifico, ci apre gli occhi sul mondo dell’infinitamente piccolo e sulle leggi che governano l’Universo. Gribbin ha il grande merito di rendere attraente e comprensibile per tutti una materia finora riservata solo al popolo dei fisici e dei matematici.
 Avviene così che, pur rimanendo un’opera di grande utilità soprattutto per chi ha intrapreso studi di fisica, chiunque può trarre un’infinita serie di stimoli su cui riflettere e da approfondire ulteriormente per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e per cercare di intuire a quale presa di coscienza giungerà l’uomo del terzo millennio.
 Dalla legge di gravità ai raggi X, dalla scoperta dell'energia nucleare alla teoria della relatività generale, fino ad arrivare alle ultime interessantissime teorie sulle "stringhe".
 Tutta la storia della fisica, dalla A alla Z, viene affrontata con piglio entusiasta e coinvolgente; così come vengono messe in risalto le vite dei più importanti scienziati che hanno svolto un ruolo di primo piano nel grande viaggio dell'uomo alla scoperta di se stesso e del mondo in cui vive....

L'Universo Quantistico Svelato

(e perché non cadiamo attraverso il pavimento)

di Brian Cox, Jeff Forshaw

L'UNIVERSO QUANTISTICO SVELATO
(e perché non cadiamo attraverso il pavimento)
di Brian Cox, Jeff Forshaw

In "Perché E=mc2?" Brian Cox e Jeff Forshaw hanno portato i lettori alla frontiera della scienza del ventunesimo secolo per spiegare e rendere semplice l'equazione più celebre del mondo. Ora, con la stessa chiarezza e un entusiasmo contagioso, si confrontano con la meccanica quantistica, una delle teorie fisiche più affascinanti, ma notoriamente ostica al grande pubblico.
 Semplicemente: cos'è la meccanica quantistica? Come si lega con le teorie di Newton e di Einstein? E soprattutto, come facciamo a essere certi che sia una teoria valida? Il regno subatomico vanta una reputazione ambigua, sospesa tra la capacità di previsioni concrete e sbalorditive sul mondo che ci circonda, e la genesi d'innumerevoli malintesi.
 Ne "L'universo quantistico svelato", Cox e Forshaw fanno piazza pulita di ogni confusione, offrendo un approccio illuminante e accessibile al mondo della meccanica quantistica, mostrando non solo cos'è e come funziona, ma anche perché è così importante....

Il Mondo dei Quanti

La fisica quantistica per tutti

di Kenneth W. Ford

IL MONDO DEI QUANTI
La fisica quantistica per tutti
di Kenneth W. Ford

L'autore spiega come le leggi che governano l'enormemente piccolo e l'enormemente rapido sfidino il senso comune e mettano alla prova il nostro intelletto al limite delle sue possibilità. Grazie a un'esposizione brillante, Ford ci introduce alle grandi idee di una teoria, la fisica quantistica, che, nonostante i numerosi successi, continua a rimanere piena di concetti misteriosi...
 Basti pensare alla granularità (la materia e alcune sue proprietà, come l'energia, sono "grumose"), il dualismo onda-particella, il principio di indeterminazione, la natura dei bosoni e dei fermioni, il principio di sovrapposizione e la non separabilità (il fatto che un atomo possa trovarsi simultaneamente in due o più stati di moto diversi).
 Il senso comune ci dice che la materia non svanisce nel nulla, che una particella e un'onda sono entità molto diverse e che una conoscenza sufficientemente accurata conduce a buone predizioni. Eppure, quando usciamo dall'ambito dell'esperienza quotidiana per addentrarci nel mondo della fisica quantistica le cose mostrano di stare in tutt'altro modo: le particelle di materia si possono annichilare, onde e particelle sono due facce della stessa medaglia, e i risultati di certi esperimenti sono totalmente imprevedibili. ...

Entanglement, DNA, Fisica Quantistica, Unica Coscienza, Risonanza di Schumann, 8 Hz (eBook)

Un modello interpretativo su cos'è sotteso alle Costellazioni Familiari

di Marco Fomia, Milena De Mattia

ENTANGLEMENT, DNA, FISICA QUANTISTICA, UNICA COSCIENZA, RISONANZA DI SCHUMANN, 8 HZ (EBOOK)
Un modello interpretativo su cos'è sotteso alle Costellazioni Familiari
di Marco Fomia, Milena De Mattia

Entanglement, DNA, Fisica Quantistica, Unica Coscienza, Risonanza di Schumann, 8 Hz... Un modello interpretativo su cos'è sotteso alle Costellazioni Familiari.
 Abbiamo scritto molti manuali "eSSoterici" - cioè, "per tutti", al contrario di "eSoterici", che significa "per pochi"- che sono il frutto di nostre ricerche ed esperimenti ed esperienze personali. Si tratta di manuali non convenzionali, per nulla mistici e poco poetici, per così dire, per una sperimentazione rapida e facile, per tutti, ma sempre a patto che si seguano le istruzioni e ci si eserciti, ovviamente.
 Manuali operativi molto stringati e senza fronzoli per non aumentarne stupidamente il numero di pagine con le sole informazioni e istruzioni fondamentali per un utilizzo pratico, velocissimo ed efficace senza troppa vuota teoria....

50 Grandi Idee - Fisica Quantistica

di Joanne Baker

50 GRANDI IDEE - FISICA QUANTISTICA
di Joanne Baker

La meccanica quantistica è con ogni probabilità la teoria più sconvolgente e per molti versi sconcertante sulla natura del mondo subatomico.
 Dal principio di indeterminazione di Heisenberg alla funzione d'onda probabilistica di Schrödinger, i concetti di cui la teoria è costituita sono spesso contrari al senso comune; in aggiunta, più le nostre conoscenze aumentano grazie a progressi ed esperimenti, più il mondo infinitamente piccolo diventa complesso e affascinante.
 Joanne Baker presenta i temi e i concetti fondamentali di questa affascinante teoria, senza trascurare alcuni risvolti applicativi di particolare interesse, come la superconduttività e la crittografia quantistica.
 Arricchita da cronologie e immagini esplicative, la narrazione è sostenuta da numerosi aneddoti sulla vita dei protagonisti della fisica dei quanti, dalla fine del XIX secolo a oggi.
 Tra gatti vivi e morti allo stesso tempo, una forma di teletrasporto che non è più appannaggio esclusivo della fantascienza, antimateria, stringhe e idee forse avveniristiche su una coscienza quantistica, il lettore non avrà certo il tempo di annoiarsi....