Le Vie della Libertà
Come uscire dal sistema che ci opprime
di Davide Rossi
Dall'individuo alla comunità per diventare mondo.
Questa è un’opera sulla libertà il cui obiettivo è quello di riuscire a far percepire scorci di un mondo diverso rispetto a quello cui siamo abituati e che diamo per scontato.
Il potere fa leva su continue emergenze (pandemie, guerre, riscaldamento globale, ecc.) per alimentare le insicurezze dell’uomo medio al fine di proporgli sempre la stessa soluzione: un’alluvione di leggi oppressive, insensate, liberticide che costituiscono il fondamento dell’apparato repressivo che ci governa.
Davide Rossi offre una prospettiva non convenzionale, presentando alcuni modelli organizzativi nei quali lo Stato non è così forte e pervasivo.
Mostra luoghi dove il “pubblico” non è un totem, dove i denari guadagnati possono essere spesi, alleggeriti grandemente dal prelievo fiscale, nelle direzioni che ci sembrano più opportune, quali, ad esempio, la scelta di come curarci e di come e dove educare i nostri figli.
«In questo lavoro abbozzeremo qualche risposta alla domanda cruciale del che fare.
Qui proveremo a discorrere di modalità politiche, economiche, filosofiche e comunitarie diverse dalle solite e lo faremo con stile informale.
Senza rinunciare, però, a qualche incursione nelle teorie giuridiche ed economiche orientate rigorosamente alla libertà, ospitando i contributi di un autorevole filoso politico come Carlo Lottieri e di due libertari studiosi di economia: Francesco Carbone e Francesco Simoncelli.
La cognizione di cosa è il denaro, di cosa significa Bitcoin, di cos’è la moneta e l’economia che ci gira intorno, è importantissima. Se non si comprendono questi elementi, si rischia di non capire nulla di quel che accade nel mondo.
Fondamentale anche il contributo della pedagogista Cecilia Fazioli sul tema dell’educazione alla libertà, perché riguarda il futuro dei nostri figli e, quindi, anche il nostro.
Il pensiero sulla libertà è antico ed è un sistema completo e coerente: coinvolge tutti gli aspetti del nostro agire e della vita sociale. Proprio perché non voglio fare il tuttologo, su alcuni temi più tecnici ho preferito raccogliere i contributi di veri e propri esperti, che ringrazio di cuore per essersi impegnati a rendere quest’opera più completa e organica.
Insomma, vedremo che un’altra vita è possibile. E non è neanche tanto male».
- Davide Rossi -
Utopia?
Solo se ci lasciamo convincere che lo sia.
In realtà, tutto questo è lì a portata di mano.
Serve solo desiderarlo e smettere di avere paura.
All’interno del libro sono presenti i contributi di:
- Carlo Lottieri, filosofo libertario e docente di filosofia del diritto, sul concetto di libertà e proprietà e sulla metamorfosi del potere.
- Francesco Carbone, studioso di criptovalute e Scuola austriaca di economia, sul Bitcoin e la moneta fiat.
- Francesco Simoncelli, studioso di economia ed esperto di Bitcoin, sul mutamento del denaro nel corso dei secoli.
- Cecilia Fazioni, pedagogista, counselor e consulente di scuole parentali, su educazione e libertà.
- E un’intervista a Francesco Angelo Rosso, fondatore della Fattoria dell’Autosufficienza.
«L'invito, da parte mia, è di cercare di comprendere il gioco del potere e poi, semplicemente, invece che sperare in grandi lotte politiche, attuare piccoli comportamenti divergenti».
- Davide Rossi -
...
Ciao Mauro con poche parole hai espresso la bellezza del creato e l infinita grandezza delle nostre anime grazie per avermelo ricordato un abbraccio dalla tua amica Cinzia
Semplicemente meravigliosa,
Rendersi conto di quello che abbiamo!!
Grazie!
Ciao Cinzia, grazie. A volte ci basta un momento di “distrazione” per finire in alto. Da lassù la nostra vita e le nostre tribolazioni appaiono meno dolorose, piccole e lontane… anche se poi, lo sappiamo bene, dobbiamo riscendere ogni volta, e andare avanti con i piedi per terra. Ma a quel punto sappiamo che non sarà sempre e solo dolore. Un abbraccio, Mauro
Grazie, è proprio quello che penso anch’io: accettare la nostra vita. Grazie e un abbraccio, Mauro