L’Alchimia Spirituale e la Musica
di Omraam Mikhaël Aïvanhov
“Se volete diventare un buon alchimista, non è necessario che vi immergiate in antichi libri di magia, e ancor meno che installiate un laboratorio. È nella vita di tutti i giorni che avete la possibilità di fare il lavoro alchemico, impegnandovi a trasformare tutte le negatività. Il laboratorio è dentro di voi”.
“Invece di lamentarvi che un tale vi ha lanciato un’occhiata malevola, che un altro non vi ha salutato o che un terzo vi ha rivolto delle parole che vi hanno ferito, cercate di trasformare tutto ciò. Ditevi che si tratta solo di sassi lanciati contro di voi, sassi che costituiscono la materia prima da trasformare in pietre preziose.
Quanti sassi hanno ricevuto i grandi Maestri e gli Iniziati, montagne di sassi da tutte le parti! Ma hanno trovato il sistema di trasformarli in pietre preziose. Tutti i tesori che ci hanno lasciato non sono altro che le pietre lanciate contro di loro e con le quali hanno lavorato. Questa è la vera alchimia.
Se la terra è capace di trasformare la materia grezza in pietre preziose, perché non potremmo fare altrettanto anche noi? L’essere umano possiede tutte le forze, tutte le potenze; perfino la pietra filosofale, che trasforma il piombo in oro, è dentro di lui, ma è necessario che egli impari a lavorare nel proprio laboratorio interiore.”
Alchimia Spirituale e Musica
“Perché tra gli esseri umani, i più lasciano che le proprie tendenze istintive si sviluppino liberamente, senza permettere alle facoltà superiori di intervenire per dominarle e orientarle? …Oppure essi le attaccano per annientarle, come se queste fossero nemiche della loro evoluzione. Ebbene, in entrambi i casi commettono un errore, perché introducono una divisione fra l’alto e il basso.
L’Intelligenza cosmica ha previsto che le facoltà superiori attingano le proprie energie dalle funzioni inferiori; queste ultime, infatti, sono come radici indispensabili affinché quell’albero che è l’uomo possa estrarre dalla propria “terra” le sostanze che trasformerà per dare fiori e frutti.
Come avviene nell’albero la trasformazione della linfa grezza assorbita dalle radici in linfa elaborata? È nelle foglie che si realizza tale trasformazione, grazie alla luce del Sole… Allo stesso modo, grazie alla luce del Sole spirituale possiamo trasformare in Noi la linfa grezza, ossia le nostre tendenze istintive, in linfa elaborata che andrà a nutrire i fiori e frutti della nostra anima e del nostro spirito. È così che diverremo dei veri Alchimisti.”
“Tutti Voi conoscete il rumore e sapete quant’è difficile sopportarlo. Il rumore ci porta alla dispersione, ci affatica, ci irrita. Viceversa, la musica e l’armonia ci rallegrano, ci ispirano, ci dilatano, ci rivelano il mondo superiore e ci legano ad esso. Il rumore può essere considerato come un simbolo della disarmonia, e lo si trova sul piano fisico, astrale e mentale. Con i piani superiori, invece, si entra nel campo musicale: la melodia, l’armonia e la sinfonia.
Se studiate la musica dal punto di vista magico, constaterete che ogni suono possiede una grande potenza e che le vibrazioni musicali producono molteplici e svariate forme simmetriche e asimmetriche. Suoni armoniosi producono forme armoniose e viceversa. Se comprendeste il potere magico de suoni, cantereste “AUM” in modo diverso da come fate, perché questo canto, che ha un origine lontanissima, produce nell’anima forme splendide. Quando si suona, per esempio, l’accordo DO-MI-SOl, si crea una forma magnifica: questo accordo è un mondo che nasce…
Un vero Iniziato conosce la musica e la comprende; può servirsene per calmare gli uomini, guarirli e persino per domare gli animali selvaggi, poiché le vibrazioni sonore sono una vera potenza. Sapete quale forma assume una fiamma quando viene a trovarsi nel campo vibratorio di uno strumento musicale? Se suonando il violino si produce un suono purissimo, la fiamma, resa molto sensibile da una certa regolazione, assume la forma di una spiga di grano. Producendo invece un suono discordante, essa prende la forma della zizzania.
Questo significa che l’essere che lavora con la saggezza, con l’Amore e con la verità, un tale essere, dunque, produce frumento, fiori, frutti e tutto ciò che è magnifico nella vita. Mentre, invece, i pensieri e i sentimenti di tutti coloro che fanno del male danno vita alla zizzania: le spine, le bestie feroci, le piante velenose. Il frumento è il simbolo del nutrimento più puro che deve alimentare il nostro corpo fisico, cuore e intelletto.
La zizzania rende ebbri; riduce dunque la luce dell’intelligenza e rompe l’equilibrio delle forze. Coloro che sono ebbri di piaceri, di bevande, di follie, di glorie effimere, si nutrono di zizzania. Osservate bene la forma della spiga di grano e della zizzania (foto sopra) e comprenderete un mondo di verità. Nella forma della zizzania trovate il disordine e il caos. Nella forma del grano trovate ordine ed armonia. È detto nella parabola: “mentre tutti dormivano, il nemico venne a seminare la zizzania”.
È proprio ciò che avviene nel mondo, ovunque ci siano esseri che lanciano pensieri e sentimenti tenebrosi che producono effetti nocivi nelle anime. I fiori e i frutti sono formati da angeli, arcangeli e divinità: i loro canti, i loro sentimenti e i loro pensieri penetrano nella nostra atmosfera e danno vita a tutto ciò che vi è di migliore nella nostra terra. La zizzania è invece prodotta da esseri che nutrono pensieri e sentimenti di gelosia, odio e vendetta.
Omraam Mikhaël Aïvanhov
Fonti: https://t.me/ideeazione – http://libreriaesotericaperugia.it/2016/10/lalchimia-spirituale-la-musica-omraam-mikhael-aivanhov/
Commenti
L’Alchimia Spirituale e la Musica — Nessun commento