HomeFisica QuantisticaFisica Quantistica e Spiritualità    

Commenti

Fisica Quantistica e Spiritualità — 5 commenti

  1. Motivazioni: Mi sembra sia una persona (è un dato facilmente riscontrabile tra gli studiosi) che non possegga il concetto dell’umiltà e dell’accortezza. Nel proporre simili temi dovrebbe essere sentito il dovere, etico e didattico, di non manifestare assolute certezze come invece fa lui (e fanno tanti altri). Nessuno ha ancora scoperto i confini della scienza e di ciò che chiamiamo spiritualità, dove l’una possa inglobare elementi dell’altra e viceversa, per poter dire con certezza che esiste una specie di continuum che spieghi gli angoli oscuri della nostra esistenza. Poi quel trito e ritrito atteggiamento contro le religioni! E’ stato proprio Quel Gesù, che menziona, ad aver parlato di gloria e di perdizione senza più tempo, se poi le varie congreghe terrene hanno spesso interpretato questi concetti in maniera paradossalmente e utilitaristicamente umana è un discorso che non si può liquidare con poche parole!

  2. Capisco il tuo punto di vista, ma ciò non cambia il fatto che prima o poi scienza e spiritualità debbano trovare un punto di incontro. E quí la fisica quantistica ci é davvero vicino; non so se lo hai mai fatto, ma studiandola potrai facilmente renderti conto che effettivamente analogie con concetti filosofici e spirituali ce ne sono più di una. Per quanto riguarda le religioni hai ragione, non sono esse che devono essere condannate, ma bensì l’uso che la gente ne fa. Come la chiesa occidentale per esempio: ancora tutt’oggi vede dio come una figura separata da tutto in chissà quale dimensione metafisica, che giudica e condanna.

  3. Per quanto riguarda DIO credo e sono convinto che non è certo quella presenza che stà li a guardare, giudicare e condannare.Quello che chiamiamo DIO è quella energia che pervade tutto l’Universo e noi siamo immersi in essa.
    Energia chiaramente intelligente pensante.
    Questo è quello che penso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Altri articoli nella categoria "Fisica Quantistica"