elena: Salve, hai ragione, tutte le industrie sono per il guadagno, ma soprattutto quella farmaceutica e oltre ogni limite, perché si parla dell'essere umano. Se...     loredana: E' interessante il discorso relativo all'evoluzione umana, perchè di specie di scimmie ce ne sono tantissime, ma solo noi ci siamo evoluti fino a...     loredana: Mah! non saprei... sicuramente esistono tecniche di manipolazione dell'opinione pubblica e tecniche di creazione di bisogni. Si possono studiare i svariati libri, soprattutto riguardanti...     loredana: Racconto un fatto: dopo aver fatto degli esami del sangue in ospedale (ho pagato il ticket , caro, e come dici hanno anche percepito...     monica: Meraviglioso! Avrei voluto leggere il proseguo ovvero come lui ha poi vissuto la sua vita, perche' l'ha pubblicato dopo tanti anni e se ha...     mauro vanzini: Ciao Giorgio, all'interno dell'articolo ci sono alcuni libri consigliati. Mauro     emilio: Anche nell'ultimo caso l'industria sanitaria, poichè anche gli ospedali oggi hanno il loro guadagno, ha percepito due volte il profitto dell'esame diagnostico ripetuto, per...     giorgio: Interessante articolo, come posso sapere quali sono gli esercizi per allineare i 2 cervelli? ci sono libri sull'argomento? grazie     antonella: Ciao Stefania, penso sia meglio riscriverti il msg iniziale completo, perchè tu possa leggerlo: Ciao a tutti, è da poco ke ho trovato questo...     antonella: Anche io penso sia cosi!     antonella: Aspettavo andassi a leggere ciò ke ho scritto precedentemente..avevi detto che, dopo averlo fatto, mi avresti riscritto! Non ricordo quando ho scritto x la...     renzo: Grazie di Cuore per questo bel articolo. Mi conferma molte cose del mio sentire, solo con meno razionalità in modo più semplice che sottoforma di...     gabriele: Mettiamo il caso che l'anima esista e sia dotata di una qualche forma sensoriale. Tali "sensi dell'anima" evidentemente non sono adatti/sufficienti per percepire il...     gabriele: Spero solo di non rinascere ragno. Ah già, gli animali non hanno l'anima(le).     gabriele: Se ci fosse qualcos'altro dopo, che senso avrebbe questo "qualcos'altro"? Se ci fosse un'altra vita, perché stiamo vivendo questa? Così stiamo solo rimandando il...    
Ultimi commenti


HomeIl tempo non esisteLa fisica è più chiara se il tempo non esiste

Dal punto di vista della fisica, una volta che accettiamo che il tempo non è reale, molte idee che fino ad ora erano “strane”, diventano chiare. In meccanica quantistica, si parla di ΔE*Δt>h. Ciò significa che il prodotto della variazione di energia moltiplicata per l’indeterminatezza del tempo deve essere più grande di una costante, la costante di Planck, che è la dimensione del momento angolare di un elettrone in un atomo. Questa è la base del fenomeno della creazione di coppie di particelle. Una coppia di particelle può essere creata dal nulla in violazione del principio di conservazione dell’energia, purché entrambe le particelle scompaiano rapidamente: la varizione di energia, ΔE, moltiplicata per il tempo in cui esse esistono, Δt, deve essere inferiore a h.

Ma ha senso parlare di una indeterminatezza del tempo? Cosa significa Δt, se il tempo è reale e scorre continuamente? Possiamo capirlo nell’idea che il tempo equivalga semplicemente ad una sequenza di “istantanee” di stati passati: nessuno stato viene in effetti creato durante il tempo Δt.

Un elettrone si muove in uno stato più elevato nell’atomo. Che cosa accade durante la transizione ad uno stato inferiore? Gli unici dati che hanno significato nella sua storia sono i diversi stati “fotografati”, e non ci sono istantanee del tempo dell’elettrone durante la fase della transizione, mentre cambia di orbita. Questo chiarisce la mancanza di significato nella situazione dell’elettrone durante la transizione.

Questo può anche aiutare a chiarire la dilatazione del tempo nella relatività speciale: meno “fotografie” sono disponibili, per l’orologio in movimento, e più lento è il tempo.

se i nostri articoli ti piacciono...




Commenti

La fisica è più chiara se il tempo non esiste — Nessun commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>