Potenziali avanzati e viaggi nel tempo
Nel 1940, Wheeler e Feynman discussero un problema di elettromagnetismo classico. Nel problema, le equazioni risultavano essere simmetriche rispetto al tempo, mentre l’osservazione mostrava una determinata direzione del tempo. Ad esempio, considerando un oggetto che viene colpito da una luce, nello stesso momento in cui la luce viene riflessa dall’oggetto, questo riceve energia e si riscalda. Ma secondo le equazioni dell’elettromagnetismo, sarebbe anche possibile che la luce venga emessa dall’oggetto in seguito al solo riscaldamento. Questo non ha senso! Wheeler e Feynman cercarono di trovare una soluzione adeguata a questo problema. La loro idea fu che l’universo fosse un “assorbitore infinito di potenziali avanzati“. Purtroppo, è stato successivamente dimostrato che questo approccio non risolve completamente il problema.
Noi vogliamo che l’equazione di stato dell’universo sia coerente. Un potenziale avanzato non è coerente, poichè il futuro potrebbe “piazzare stati” nel presente, e noi potremmo trovarci ad avere tra le mani le foto di ciò che sarà! Questo non è coerente. Questo è intrinseco nella descrizione che diamo del tempo in termini di “memorizzazioni di eventi”, nell’idea che l’unico significato del tempo passato, consista in una sequenza di immagini di ciò che fu.
Questo stesso argomento renderebbe impossibile il viaggio nel tempo. Quindi respingiamo immediatamente l’uso di fori a vite senza fine o qualunque altra idea, anche se queste idee potrebbe essere possibili secondo le equazioni della fisica. Il principio matematico coinvolto è simile alle condizioni al contorno. Se abbiamo un’onda aria in un tubo, l’aria deve essere stazionaria sulle pareti del tubo. Ciò implica che non tutte le onde, vale a dire, non tutte le soluzioni delle equazioni della fisica delle onde, sono accettabili, ma solo quelle onde che sono stazionarie al contorno. Anche in questo caso, non tutte le soluzioni delle equazioni della fisica sono applicabili, ma solo quelle che sono coerenti. Questo elimina i potenziali avanzati e i fori a vite senza fine.
Spesso siamo tornati su questo punto molto importante. Non è sufficiente esaminare una soluzione di una teoria della fisica. Dobbiamo insistere che la soluzione sia coerente con le idee fondamentali della fisica. Anche se la matematica è valida, l’incoerenza è motivo di rigetto. La matematica del potenziale avanzato è valida, ma la sua incoerenza ci chiede che questo concetto sia rifiutato. Inoltre, non abbiamo bisogno di ulteriori analisi e teorie per respingere questo concetto. Non abbiamo bisogno delle sofisticate analisi di Wheeler-Feynman per rifiutare i potenziali avanzati. Allo stesso modo, non possiamo permetteci di entusiasmarci con il viaggio nel tempo attraverso i buchi a vite senza fine.

Commenti
Potenziali avanzati e viaggi nel tempo — Nessun commento