>
Esaurimento psico-fisico

Se continuiamo a consumare più energie di quelle che recuperiamo con il riposo, inevitabilmente entreremo in uno stato di esaurimento psico-fisico. E questo darà luogo a diversi disturbi. All’esaurimento delle nostre energie possiamo arrivarci in due modi, improvvisamente o lentamente:
– Improvvisamente (in maniera rapida e aggressiva): per una intossicazione alimentare, una indigestione, per un’overdose di farmaci, per un’insolazione o per congelamento, per un incidente d’auto, un intervento chirurgico, una lunga corsa, ecc. Naturalmente, un corpo in buono stato di salute,…

Se continuiamo a consumare più energie di quelle che recuperiamo con il riposo, inevitabilmente entreremo in uno stato di esaurimento psico-fisico. E questo darà luogo a diversi disturbi. All’esaurimento delle nostre energie possiamo arrivarci in due modi, improvvisamente o lentamente:
– Improvvisamente (in maniera rapida e aggressiva): per una intossicazione alimentare, una indigestione, per un’overdose di farmaci, per un’insolazione o per congelamento, per un incidente d’auto, un intervento chirurgico, una lunga corsa, ecc. Naturalmente, un corpo in buono stato di salute, sopporterà meglio questo tipo di aggressione rispetto ad un corpo già debilitato.
– Lentamente e per una somma di piccole aggressioni: cioè, stress da piccoli maltrattamenti che si accumulano nel corso degli anni. L’ultimo eccesso sarà soltanto la classica goccia che fa traboccare il vaso e innesca il malessere. Questo stress potrebbe avere varie cause: non trovare lavoro, mancanza o insufficienza di denaro, sentirsi un fallito, avere il morale sotto i tacchi, non fare abbastanza esercizio, non smettere di fumare continuamente e trangugiare ogni tipo di bevanda, che può essere birra, alcool, caffè, bevande gassate, bevande dopanti, ecc. Poi un giorno, improvvisamente beviamo un po’ più del solito, ed improvvisamente ed inspiegabilmente si può scatenare una polmonite, o qualche altro tipo di malessere, a cui non sappiamo dare una spiegazione valida.

LA CAUSA E LA CURA DELLA MALATTIA NELL'UOMO
di Arnold Ehret

La Causa e la Cura della Malattia nell'Uomo

di Arnold Ehret

In questo volume, che contiene le basi della sua teoria, il prof. Ehret indaga la natura dei disturbi che sempre più spesso affliggono l'uomo. Dopo anni di studi e sperimentazioni, la conclusione alla quale giunse il prof. Ehret, per primo, oltre un secolo fa, era semplice e rivoluzionaria: il segreto del nostro benessere sta in quello che mangiamo.

Questo libro è una traduzione di "The Cause and Cure of Human Hillness"  della Ehret Literature Publishing Company che come sottotitolo ha "Kranke Menschen", ed è una traduzione parziale dell'originale in tedesco di Ehret che è stato tradotto integralmente in italiano con il titolo di  "Uomini Malati".

Forza, salute, vitalità e gioia sono alla portata di tutti, e non c'è bisogno di medicine costose o integratori straordinari.

È sorprendente quanto molti dei più moderni regimi alimentari riprendano, in misura maggiore o minore, teorie già contenute in questo primo, fondamentale volume di medicina alternativa. Un metodo semplice ed efficace, potente e duraturo per ritrovare il benessere e rimanere in forma. Piccoli cambiamenti e attenzioni alla dieta e allo stile di vita, che in breve diverranno routine quotidiana, possono cambiare radicalmente la qualità della nostra vita.

Il nostro corpo ha delle straordinarie proprietà di rigenerazione e resistenza: sta a noi imparare come sfruttarle al meglio.

Da alcuni anni l'alimentazione è divenuta oggetto di una speciale attenzione per la crescente consapevolezza di quanto la nostra salute dipenda da ciò che mangiamo.

In realtà già un secolo fa Arnold Ehret aveva dedicato la sua attività di ricerca e sperimentazione agli effetti del cibo sull'organismo, arrivando a dimostrare i benefici del digiuno e di una dieta priva di alimenti nocivi. Come Ehret ha dimostrato, basta eliminare o ridurre drasticamente i cibi che producono muco per disporre di molta più energia (quella che prima veniva interamente assorbita nella digestione), per liberarsi dei veleni che dalla nascita si accumulano in tessuti e organi, per guarire o evitare molte patologie che purtroppo affliggono l'uomo.

Ritornare alle sue analisi e seguire i suoi consigli rappresentano un modo davvero semplice e alla portata di tutti per essere sempre in salute e pieni di vita.

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']