giuliana: Grazie a te Giuseppe. Mi riempirebbe di gioia sapere che anche Elena inizia a reagire. Lo so che lo sforzo è notevole ma ne vale la pena, ti fa sentire vicino tuo figlio. Buffo... ogni volta che...     anna: Meraviglioso! Spero tanto che un giorno sarò con loro... Grazie per questo bellissimo messaggio, è una speranza che allevia il dolore di chi soffre per una grave perdita...     giuseppe: Cara Giuliana,leggere cio' che hai scritto ,mi riempie il cuore ,sono felice che hai trovato la strada per essere vicino a tuo figlio,ti auguro sempre la forza per portare avanti cio' che ti sei prefissato.Un gran...     giuliana: Mio figlio aveva 23 anni... nel fiore della vita! La mia età non conta, non sono giovane neppure io sai, ne ho 67! Poi sai, non importa andare lontano per trovare chi ti riempie il cuore, io...     elena maria pia mancini: non credere che siano errori gravi ma a volte si sbaglia per dare troppo fiducia ad altri si sbaglia perchè l'orgoglio ti brucia dentro per avere scoperto delle cose sul tuo compagno di vita che ti...     elena maria pia mancini: ed io a 76 anni dove vado?     giuliana: Cara Elena, ho letto il tuo sfogo ed il dialogo che hai avuto con Giuseppe. Non voglio assolutamente giudicare ma so cos'è il vuoto che lascia la perdita di un figlio! Anche io ho perso il...     giuseppe: Cara Elena,da cio' che hai scritto,ho capito che di errori ne hai commessi,a mio avviso vuoi continuare a sbagliare,ma nelle tue parole hai detto che tua figlia ti ha sempre aiutata a correggerti,allora io mi chiedo...     elena maria pia mancini: mi dispiace ma non posso fare nulla il dolore è troppo grande e non lo posso contenere mi dispiace     gio: Affida questo tuo dolore a Dio, non cercare contatti attraverso ciò che non può essere verificato,DEVI CONTINUARE A VIVERE LA TUA VITA, Mettiti dietro la porta del regno e, nel dolore, aspetta, consumandoti in invocazioni anche...    
Ultimi commenti

I Quadranti del Cashflow

Guida per la libertà finanziaria

di Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter

I QUADRANTI DEL CASHFLOW
Guida per la libertà finanziaria
di Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter

Questo libro vi spiegherà perchè alcune persone lavorano meno, guadagnano di più,
  pagano meno tasse e si sentono finanziariamente più sicure di altre. 
 Si tratta solo di sapere in quale quadrante lavorare e quando.
 Vi siete mai chiesti: qual è la differenza tra un dipendente e un titolare d'impresa? Perchè alcuni investitori si arricchiscono rischiando poco mentre la maggioranza giunge appena al pareggio? Perchè gran parte dei dipendenti passa da un lavoro all'altro mentre altri lasciano il lavoro per costruire imperi finanziari?
Questo libro risponderà a queste domande e vi aiuterà anche a trovare la vostra strada verso la libertà finanziaria in un mondo economico in continuo cambiamento....

Video Corso - Le Sette Iniziazioni e come Prepararle

di Salvatore Brizzi

VIDEO CORSO - LE SETTE INIZIAZIONI E COME PREPARARLE
di Salvatore Brizzi

Questo video-corso spiega come mettersi al Servizio di quella che è conosciuta come la Gerarchia Spirituale del pianeta, composta da Maestri di altro grado che hanno sempre promosso e organizzato lo sviluppo della coscienza dell’umanità nel corso dei millenni.
 L’opera di tali maestri è diretta dal Sanat Kumara, l’Antico dei Giorni o Signore del Mondo, che risiede sulla Terra da tempo immemorabile.
 L’evoluzione spirituale dell’umanità non è dunque affidata al caso o all’iniziativa dei singoli, ma procede secondo un Piano preordinato che prevede Iniziazioni ben precise, attraverso le quali un discepolo, che lo sappia o meno, deve a un certo punto passare se vuole progredire ulteriormente.
 Maggior progresso è indicazione di maggiore capacità di servire il Piano.
 I bisogni e i desideri egoici della personalità lasciano via via spazio alla Volontà dell’Uno, che si manifesta in maniera sempre più perfetta attraverso il guscio umano.
 Mio compito, in quanto discepolo, è servire al meglio questo Piano sia dal punto di vista intellettuale sia dal punto di vista vibratorio....

Formula Infoprodotto

Come trasformare i tuoi talenti e competenze in un'attività online ad alto rendimento

di Tiziano Valentinuzzi

FORMULA INFOPRODOTTO - LIBRO
Come trasformare i tuoi talenti e competenze in un'attività online ad alto rendimento
di Tiziano Valentinuzzi

Hai un talento naturale o un interesse particolare sostenuto da una grande competenza, ma non sai come metterlo a frutto?
 Con Formula Infoprodotto scoprirai come trasferire la tua conoscenza online, così da liberare il tuo tempo e raggiungere migliaia di persone con il tuo messaggio, guadagnando 24 ore al giorno e in modo automatico, cioè anche mentre dormi o sei in vacanza.
 Sembra infatti assurdo, ma chi ha qualcosa di importante e bello da dire al mondo, si trova spesso almeno con uno di questi problemi:
 
 - Guadagna poco: rispetto a quello che vorrebbe o potrebbe 
 - Non ha tempo: corre tutto il giorno e fatica a godersi la vita
  Ma il web ci viene in aiuto perché offre delle possibilità che fino a qualche tempo fa non esistevano e nel suo libro, Tiziano Valentinuzzi (Direttore di CerchiaRistretta.it) ti mostra proprio come costruire da zero un’attività online per poter generare in pochi mesi una nuova entrata che integra il tuo reddito, oppure creare un nuovo lavoro basato sui tuoi talenti e competenze.
 La Formula Infoprodotto è già stata sperimentata con grande successo in Italia in molti campi e nicchie di mercato. Sono ormai centinaia le persone che ogni giorno guadagnano anche molto bene con la loro attività online basata sugli Infoprodotti.
 Ma che cos’è un “Infoprodotto”? Semplice! Si tratta di vendere informazioni o conoscenza online con una strategia semi-automatica.
 
 - Prendi qualcosa che sai fare o che puoi imparare a fare (o che sa fare qualcun altro);
 - La trasformi in un metodo o programma che possa far ottenere un beneficio agli altri;
 - Vendi online questo metodo o programma alle persone interessate con un sistema il più possibile automatizzato.
  Con Formula Infoprodotto ti metterai subito in gioco e tirerai fuori la tua prima Grande Idea di Infoprodotto, partendo proprio dalle tue competenze (che forse in questo momento non sai nemmeno di avere).
 Tiziano ti spiega come poter partire anche non avendo nessuna nozione di Infomarketing e non sapendo nemmeno come funzioni un pagamento online.
 Applicando i 5 pilastri della Formula Infoprodotto a quello che già stai facendo tutti i giorni, puoi aumentare l’efficienza e l’efficacia della tua attività, contattare un pubblico più vasto, guadagnare di più e usare meglio il tuo tempo.
 Quindi se sei un Esperto in qualsiasi campo, un Professionista, un Autore, un Coach, un Formatore/Trainer, un Blogger, un Consulente, un Istruttore, un Terapeuta, un Insegnante oppure, hai una speciale competenza che può essere utile agli altri, allora segui i 5 pilastri della Formula Infoprodotto e dai una svolta alla tua vita....

Avrah Ka Dabra - Creo la Mia Felicità

Come invitare la felicità nella tua vita e renderla durevole autorealizandosi

di Dario Canil

AVRAH KA DABRA - CREO LA MIA FELICITà - LIBRO
Come invitare la felicità nella tua vita e renderla durevole autorealizandosi
di Dario Canil

La felicità esiste, certo che esiste! 
 E diventare felici è la cosa più straordinaria che si possa fare, un dono a se stessi, agli altri e all'universo intero.
 Addestrati a pensare che la felicità dipenda dall'esterno, è vero che non si può governare gli accadimenti dell'universo, ma si può sempre imparare a reagirvi in modo opportuno. La felicità è probabilmente la cosa più desiderata su questo pianeta.
 L'autore, da vent'anni insegnante di sciamanismo, dopo il grande successo del precedente Avrah ka Dabra – creo quel che dico, trasferisce anche in questo testo semplicità e praticità d'uso attraverso un piano energetico di alta vibrazione. Può un libro rendere felici?
 Questo lo fa come nessun altro prima d'ora!
 La felicità è espressione magica per antonomasia. Riconoscere la magia dell'Essere e raggiungere stabilmente una condizione di felicità autorealizzandosi diventa una via accessibile a chi vi si avventuri con determinazione. Il mondo non è come sembra, il dualismo non è reale, tutto accade dentro l'individuo. Dipende tutto da lui.
 Come ci si sente è frutto non tanto delle circostanze, quanto dell'interpretazione che si dà a queste circostanze e di come ad esse si reagisce.
 Quando si prende coscienza di questo e se ne assume totalmente la responsabilità, si entra nel domino del potere di cambiare tutto ciò che si percepisce (ovvero di modificare ciò che si attrae nella vita) comprese le proprie reazioni. Viene proposta una visione verticale che non si contrappone all'ordinaria visione orizzontale dell'esistenza, ma ne amplia a dismisura il significato.
 L'espansione della coscienza porta a scoprire con più chiarezza il profondo e autentico senso della vita e a realizzare quella felicità che è un diritto di nascita....

Vivere 120 Anni

La verità che nessuno vuole raccontarti

di Adriano Panzironi

VIVERE 120 ANNI  - LIBRO
La verità che nessuno vuole raccontarti
di Adriano Panzironi

L'uomo può vivere fino a 120 anni trascorrendo la sua vita senza malattie.
 L'aspettativa attuale di vita e di 80 anni e già a 40 subiamo i sintomi delle malattie degenerative.
 La medicina tradizionale è focalizzata a curare i sintomi delle malattie, ma è ben lontana dal risolverne le cause.
 La nostra diete e lo stile di vita sono la causa principale della più grande catastrofe sanitaria di tutti i tempi.
 In questo libro scoprirete perché l'essere più evoluto del pianeta è in realtà anche il più malato.
 Questo libro vi insegnerà a invertire la rotta verso una vita più longeva ed in salute....

Caos Globale

Il ritorno della Russia e la crisi dell'Occidente

di Giulietto Chiesa

CAOS GLOBALE - LIBRO
Il ritorno della Russia e la crisi dell'Occidente
di Giulietto Chiesa

Tra l'inverno 2013 e l'estate del 2015 abbiamo assistito in Ucraina a uno scontro drammatico e pericoloso che ha coinvolto anche l'Occidente e la Russia.
 Nonostante si sia cercato di addossare a Mosca la colpa della guerra civile tra le forze governative e i ribelli del Donbass, la responsabilità va cercata nella regia statunitense e nell'espansionismo occidentale.
 L'offensiva scatenata da Washington contro la Russia intende far saltare i delicati equilibri geopolitici, trascinando il mondo intero verso la guerra. La crisi politica, che doveva scoppiare a Mosca, è esplosa a Washington.
 Brexit ha inferto un colpo drammatico e imprevisto alle prospettive dell'Unione, mentre Germania e Francia si trovano di fronte a un euroscetticismo dilagante. L'Europa soffre di una crisi d'identità e i populismi acquisiscono forza.
 Giulietto Chiesa analizza gli equilibri odierni, l'inasprirsi dello scontro tra Occidente e Russia, la crisi in Ucraina, il fallimento del progetto europeista e l'elezione di Trump riproponendo la riedizione di "Russia addio" con un ampio capitolo introduttivo che contestualizza quello che 20 anni fa sembrava il crollo della Russia post-comunista e che oggi invece segna il ritorno di un protagonista sulla scacchiera geopolitica....

Il Digiuno Felice

Il segreto per essere più belli e più sani

di Salvatore Simeone

IL DIGIUNO FELICE - LIBRO
Il segreto per essere più belli e più sani
di Salvatore Simeone

La digiunoterapia come scelta radicale di mantenimento della salute, di prevenzione e di cura, è approfondita in questo libro che ne illustra la validità salutistica, la valenza estetica, l’efficacia per il recupero del benessere psico-emotivo. Ritrovare l’intelligenza del corpo con una pratica così semplice e così ecologica è il dono più bello che si possa ricevere con pochi giorni di astensione dal cibo. Una piccola rivoluzione che libera il corpo dall’acidosi metabolica e dalle tossine che ammalano, da diete frustanti quanto inutili, dall’assunzione costante di farmaci.
  Sarà sorprendente scoprire la ragione di guarigioni insperate e constatare che è possibile il superamento delle più svariate malattie, da quelle cardiovascolari a quelle autoimmuni, da quelle degenerative alle patologie allergiche, da quelle dell’apparato gastro-intestinale fino alle malattie tipiche della sindrome metabolica (diabete, ipertensione, colesterolo e trigliceridi elevati, sovrappeso e obesità).
  Grazie alle testimonianze dirette dei “digiunanti” riportate nel libro, si vede anche quanto l’esperienza di un digiuno ben condotto porti con sé ulteriori potenzialità: mentre la matrice si depura, anche la dimensione psico-emotiva si rinnova e ritrova nuove prospettive....

La Via dell'Amore Perfetto

I vangeli come manuale di lavoro su di Sè

di Alessandro Baccaglini

LA VIA DELL'AMORE PERFETTO - LIBRO
I vangeli come manuale di lavoro su di Sè
di Alessandro Baccaglini

Alessandro Baccaglini ci mostra come il cammino verso la crescita spirituale e personale, ormai sempre più affollato di temi e tecniche, in realtà parta dalle semplici parole di un uomo giudeo pronunciate più di 2000 anni fa.
 Tutto questo ebbe origine sul suolo sabbioso di regioni medio-orientali: un trentenne di nome Gesù fece la sua misteriosa comparsa agli albori della nostra epoca e svelò con i suoi gesti e le sue parole come guarire il cuore dell'uomo dalla sofferenza e come trasformare ogni attimo di questa vita in un'esperienza di gioia.
 L’insegnamento originario di Gesù non ha così nulla a che vedere con la credenza religiosa né con un’astratta speculazione filosofica: esso consiste di indicazioni estremamente pratiche, un vero e proprio training psicofisico volto a reintegrare quella ferita emotiva inconscia che ci allontana dalla gioia. La psicologia e tutte le pratiche più moderne nascono –in definitiva- nelle pagine dei Vangeli: perché non fare chiarezza tornando alla sorgente e alla sua forza sempre fresca e vitale?
 In questo libro l’autore spiega come comprendere e mettere in pratica –per mezzo di esercizi quotidiani- le antiche indicazioni di Gesù, riportate attraverso i versetti evangelici e commentate con un linguaggio fresco e moderno -coerente con gli assunti della psicologia e della scienza dei nostri giorni.
 E nessuno meglio di Lui può guidarci nel nostro percorso evolutivo....

Metamedicina 2.0 - Ogni Sintomo è un Messaggio

Edizione del Decennale, grandemente rinnovata e aumentata

di Claudia Rainville

METAMEDICINA 2.0 - OGNI SINTOMO è UN MESSAGGIO - LIBRO
Edizione del Decennale, grandemente rinnovata e aumentata
di Claudia Rainville

Dieci anni di lavoro nel campo della microbiologia hanno fornito a Claudia Rainville il rigore, il metodo d'indagine e di analisi necessari per questa ricerca, durata a sua volta diciannove anni. 
 L'esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e l'autoguarigione completa che ne è seguita hanno condotto la Rainville a testare con altri la sua convinzione: VI È UNA CORRELAZIONE fra sintomo e causa profonda, confermata dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne che si sono rivolti a Claudia Rainville. 
 Se siete fra coloro che s'interrogano sul senso profondo della loro malattia, questo libro potrebbe condurvi alle cause profonde e dare il via ad un vero processo di autoguarigione. 
 Leggere i sintomi come messaggi del corpo: una chiave semplice, fondata su un'enorme casistica, per comprendere cosa c'è dietro una malattia e guarire. La metamedicina va al di là della semplice cancellazione del dolore o della scomparsa dei sintomi, incentrandosi sulla ricerca del fattore responsabile dei disturbi.
Ogni sintomo è un messaggio è un grande best seller di Macrolibrarsi ed è considerato dalle persone che lo hanno letto una bibbia della salute....

Il Mondo dall'Altra Parte

di Michela Salotti, Fosco Del Nero

IL MONDO DALL'ALTRA PARTE - LIBRO
di Michela Salotti, Fosco Del Nero

“Perché ciascuno cammina da solo,
ma alla fine ci si ritroverà
tutti nel medesimo luogo
e nel medesimo tempo… 
che non è né luogo né tempo.”
 Questo è un libro di magia, bellezza e amore.
 È un libro che nasce da due energie e da due mondi diversi, che si incontrano a metà strada e si guardano là nel mezzo. È un libro che racconta una storia magica, anzi, due storie che diventano una, e questa è solo una delle sue magie. È un libro, infine, che parla a chiunque abbia degli occhi per vedere, delle orecchie per sentire e un cuore per percepire.
 Se pensi di averli, rimani ad ascoltare questa storia.
Anzi, queste due storie…
 Cosa succederebbe se uno specchio mettesse in comunicazione con un'altra dimensione? E cosa succederebbe se da tale dimensione spuntasse fuori una ragazza con l'età di un adolescente ma l'anima di un maestro? E se il ragazzo dall'altra parte fosse al contempo allievo e insegnante?
 Questo è quanto capita al giovane Lorenzo, e questo è quanto capita alla giovane Celeste: uno specchio-portale mette in comunicazione i loro mondi e avvia un'intensa corrispondenza epistolare che li porterà entrambi a crescere interiormente.
 Tra missive, cristalli, portali e misteriosi messaggi in rima, Il mondo dall'altra parte è un vero e proprio testo iniziatico: per il giovane Lorenzo ma anche per il lettore, chiamato a comprendere e procedere insieme a lui....

Il Business del 21° Secolo

di Robert T. Kiyosaki

IL BUSINESS DEL 21° SECOLO  - LIBRO
di Robert T. Kiyosaki

Sei arrabbiato con la corruzione del mondo delle corporation e della finanza?
  Ce l'hai con Wall Street, la Borsa e le grandi banche? 
 Con il governo, perché opera troppo sulle cose sbagliate e poco sulle cose giuste?
 O ce l'hai con te stesso per non aver preso prima il controllo delle tue finanze?
  La vita è dura. 
 Il problema è: Cos'hai intenzione di fare?
 Lamentarti dell'economia o incolpare qualcuno non salverà il tuo futuro finanziario. Se vuoi la ricchezza, devi creartela. Devi occuparti del tuo futuro prendendo oggi il controllo della tua fonte di reddito!
 Devi crearti il tuo business.
 Sono momenti difficili per tante persone, ma per molti imprenditori sono colmi di buone oc¬casioni. Non c'è mai stato un momento migliore per iniziare il tuo business!

 Lamentarsi della situazione economica o dare la colpa agli altri non salverà il nostro futuro finanziario. Se desideriamo la nostra sicurezza economica dobbiamo crearla.
 Robert Kiyosaki – famoso imprenditore, autore ed esperto di finanze – in questo libro ci ricorda che questi sono tempi difficili per l'economia, ma per molti imprenditori questo è il momento migliore per creare il proprio business.
 "Il punto non è l'ECONOMIA. Il punto sei TU".
  ...

Le Ricette dell'Energia

Ricette vegane crude e cotte per cambiare la tua vita

di Marina Pucello, Laura Fiandra

LE RICETTE DELL'ENERGIA - LIBRO
Ricette vegane crude e cotte per cambiare la tua vita
di Marina Pucello, Laura Fiandra

Un libro di ricette tendenzialmente crudiste, ma anche con una carrellata di cibo cotto, vegano e integrale, dove gli ingredienti principali sono l'amore e la gioia di prendersi cura di sé e del pianeta.
 Il libro propone una dieta equilibrata: 80% cruda e 20% cotta, possibile da praticare per tutti anche in climi freddi.
 Ecco 150 deliziose ricette raw-vegan, ricche di vitalità: dai succhi green ai frullati; dalle colazioni crudiste, ai formaggi vegani, dagli spaghetti e lasagne crudiste, a falafel e sushi ...un vero trionfo di sapori per nutrire le nostre cellule di Forza Vitale. Dulcis in fundo i dolci, crudi e cotti, sani e colorati: dal tiramisù alle mousse, dai cioccolatini alle cheese cake.
 Il tripudio del cibo vegano-crudista, intriso di amore e di scelte consapevoli, per onorare, nel modo migliore, la nostra quotidianità, le nostre feste, i nostri amici. 252 pagine, 140 ricette tutte con fotografie a colori.
 Un libro pratico e completo in cui le due chef ti prendono per mano per farti entrare nel loro Laboratorio Raw-Vegan, una vera e propria festa, dove condividere emozioni, entusiasmo e soprattutto "buona cucina"!...
HomeScienza di confineQuoziente Emotivo (Qe) e Qi

Potrebbero interessarti...



Commenti

Quoziente Emotivo (Qe) e Qi — Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Altri articoli nella categoria "Scienza di confine"

Libri e varie...

Intelligenza Emotiva

Che cos'è e perché può renderci felici

di Daniel Goleman

INTELLIGENZA EMOTIVA
Che cos'è e perché può renderci felici
di Daniel Goleman

Normalmente si pensa che l'intelligenza sia solo capacità logiche, abilità nel trovare i collegamenti, o anche una grande memoria che ci permette di immagazzinare numerose informazioni, e di tirarle fuori al momento opportuno. Ma l'intelligenza non è solo questo: c'è una forte componente emotiva anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
 Prova a pensarci:
 Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine
  non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia?
 Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? 
 Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore?
 Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto.
 A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.
 Le emozioni hanno relazioni con l'apparato cognitivo 
perché si lasciano modificare dalla persuasione.
Aristotele
 La facoltà che governa settori così decisivi dell'esistenza non è l'intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l'autocontrollo, la perseveranza, l'empatia e l'attenzione agli altri.
 L'intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune; spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati; si può apprendere, perfezionare e insegnare ai bambini, rimuovendo alla radice le cause di molti e gravi squilibri caratteriali.
 Un saggio appassionante che ci mostra le potenzialità enormi dell'intelligenza umana.
 Indice Prefazione all'edizione italiana
La sfida di Aristotele
 Parte Prima - L'intelligenza Emotiva
 1. A che cosa servono le emozioni?
2. Anatomia di un sequestro emozionale
 Parte Seconda - La natura dell'intelligenza emotiva
 3. Quando intelligente è uguale a ottuso
4. Conosci te stesso
5. Schiavi delle passioni
6. Intelligenza emotiva: una capacità fondamentale
7. Le radici dell'empatia
8. Le arti sociali
 Parte Terza - Intelligenza emotiva applicata
 9. Nemici intimi
10. Dirigere con il cuore
11. Mente e medicina
 Parte Quarta - Un'occasione da cogliere
 12. Il crogiolo familiare
13. Emozioni e superamento dei traumi
14. Il temperamento non è destino
 Parte Quinta - Alfabetizzazione Emozionale
 15. Il costo dell'analfabetismo emozionale
16. Insegnare a scuola le emozioni
 Appendice
 A. Che cos'è un'emozione
B. Caratteristiche della mente emozionale
C. I circuiti neurali della paura
D. Il consorzio W. T. Grant: i componenti attivi dei programmi di prevenzione
E. Il curriculum della Scienza del Sé
F. Apprendimento sociale ed emozionale: risultati...

Educazione e Sviluppo della Mente

Intelligenze multiple e apprendimento

di Howard Gardner

EDUCAZIONE E SVILUPPO DELLA MENTE
Intelligenze multiple e apprendimento
di Howard Gardner

Howard Gardner è famoso in tutto il mondo per la sua teoria delle intelligenze multiple, con la quale ha dimostrato che nella nostra mente non c’è un’unica intelligenza fissa, chiaramente definibile e per questo misurabile attraverso strumenti psicometrici standard (ad esempio attraverso il test del QI), e che invece tutti possediamo perlomeno otto intelligenze diverse, che vanno dalle intelligenze linguistica e logico-matematica (le più considerate nella scuola attuale), alle intelligenze musicale, spaziale, cinestetica, naturalistica, interpersonale e intrapersonale, tutte ugualmente importanti e valorizzabili. Gardner e i suoi colleghi di Harvard hanno studiato le implicazioni di tale teoria sulla didattica, sull’apprendimento e sul rendimento in classe, con la finalità di sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate. 
 In questo volume sono raccolti, e per la prima volta tradotti in italiano, alcuni dei suoi saggi più significativi sulle intelligenze multiple e sui modelli di insegnamento mirati al loro potenziamento. Si tratta di un testo unico e fondamentale per avvicinarsi e approfondire il pensiero pedagogico di Gardner, e di un’occasione per riflettere su un diverso modo di impostare l’insegnamento, più attento a valorizzare le capacità personali di ciascuno....

Leadership Emotiva

Una nuova inteligenza per guidarci oltre la crisi

di Daniel Goleman

LEADERSHIP EMOTIVA  - LIBRO
Una nuova inteligenza per guidarci oltre la crisi
di Daniel Goleman

Considerate questo libro come una borsa degli attrezzi
 Ogni capitolo è un unico e utile strumento per aiutare leader,
 allenatori, responsabili delle risorse umane, uomini d'affari, ed educatori
a guidare e motivare gli altri con successo
 Daniel Goleman
 Non ci sono più i leader di una volta. Pessima notizia? No, forse è meglio così.
 Ora che il concetto di intelligenza emotiva è entrato a pieno diritto nella nostra società, anche la vecchia e logora concezione della leadership basata sul potere e sull'autorità è stata definitivamente scalzata.
 Perché non bastano più l'attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta.
 Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell'autocontrollo e della critica senza rinunciare all'empatia.
 In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un'ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente.
  La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello "allenatore", del federatore, del democratico, dell'incalzante e dell'autoritario.
 Perché sapere governare e gestire gli stati d'animo di chi lavora con noi è la chiave dell'armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell'intera società....

Il Quoziente Emotivo

Per valutare e gestire le emozioni nel lavoro e in ogni altra situazione

di Thierry M. Carabin

IL QUOZIENTE EMOTIVO
Per valutare e gestire le emozioni nel lavoro e in ogni altra situazione
di Thierry M. Carabin

L'autore, grazie a test articolati, vi aiuta a valutare le componenti emotive e a migliorarle per gestire al meglio ogni situazione, ottimizzare le proprie competenze, controllare le proprie emozioni e rispondere in maniera positiva e soddisfacente a quelle altrui....

Sapere per Comprendere

Discipline di studio e disciplina della mente

di Howard Gardner

SAPERE PER COMPRENDERE
Discipline di studio e disciplina della mente
di Howard Gardner

Nonostante sia ormai universalmente riconosciuto che la qualità del sistema educativo di un paese è un fattore determinante per la sua crescita e il suo sviluppo, troppo spesso il dibattito pedagogico si esaurisce in sterili contrapposizioni fra progressisti e tradizionalisti o resta confinato ad aspetti secondari e particolaristici. Sapere
 per comprendere non si sottrae invece alla cruciale questione di definire metodi e contenuti di un'"educazione per tutti", il cui fine deve essere la formazione di individui capaci di comprendere, affrontare e migliorare il mondo in cui vivono. Ci" è possibile soltanto attraverso lo studio e la conoscenza della condizione umana, passata e presente, e soprattutto attraverso una profonda comprensie delle sferere del vero (e del falso), del bello (e del brutto), del bene (e del male).
 Gardner pas quindidi in rassegna diverse istituzioni scolastiche contemporan, dalle scuolole materne di Reggio Emilia alle università statunitens analizzandodo limiti e vanantaggi, articolando sei percorsi educativi in grado di rispondere alle esigenze di differenti sistemi culturali.
  
 Sapere per comprendere mira a superare la perdurante reciproca estraneità tra teoria dell'educazione - che tende ad esaurisi nel chio del coconfronto accademico - e prassi educativa - capace di modificarsi solo sui tempi lunghi dell'evoluzione del costume - offrendo una sintesi di taglio decisamente operativo. Il percorso argomentativo corende una rivivisitazione dilcuni temi gigià noti - la molteplicità del intelligenznze, ilapporto irririsolto tra stereotipi infantili e apprendimenti raonali, la cenentralità del comprendere - e la proposta di una nuova lettura del rapporto tra acquisizione di ilità e inteteriorizzazioncritica e creativiva di contenuti.
  
Centrato sull'operatività, questo libro propone una serie di esperienze esemplari (dalla teoria dell'evoluzione, alla musica di Mozart, alle lezioni sull'Olocausto) e un confronto tra modelli educativi di paesi e culture differenti, tra i quali primeggia l'esperienza delle scuole materne di Reggio Emilia....

Intelligenza Emotiva al Lavoro

Una guida per mettere a frutto il proprio quoziente emotivo

di Hendrie Weisinger

INTELLIGENZA EMOTIVA AL LAVORO
Una guida per mettere a frutto il proprio quoziente emotivo
di Hendrie Weisinger

In contrasto con la visione tradizionale che consiglia di bandire le emozioni dal posto di lavoro, un libro sui modi in cui le emozioni dirigono i rapporti interpersonali proprio sul posto di lavoro. Un manuale di psicologia che svela la forza che ciascuno di noi ha a disposizione non solo per acquisire maggiore consapevolezza di sé, ma soprattutto per realizzare i propri obiettivi facendo anche crescere gli altri....

Le Emozioni che Fanno Guarire

Conversazioni con il Dalai Lama

di Daniel Goleman, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

LE EMOZIONI CHE FANNO GUARIRE
Conversazioni con il Dalai Lama
di Daniel Goleman, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima?
 In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico.
 Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza....

Empatia Transpersonale

La comprensione intuitiva dell'altro

di Franco Nanetti

EMPATIA TRANSPERSONALE  - LIBRO
La comprensione intuitiva dell'altro
di Franco Nanetti

Sulla base degli studi sulla fisica quantistica e dell'entanglement possiamo cogliere un modo di procedere nella comprensione profonda dell'altro che oltrepassa un ingenuo empirismo e i vincoli della mente razionale.
 Gli studi del tutto innovativi sull'empatia transpersonale sono un atto di coraggio e una sfida volta a superare quell'eccesso di tecnocrazia degli "atti terapeutici" che finora non sempre è approdata a esiti soddisfacenti.
 L'empatia, come capacità di mettersi "nei panni degli altri" e condividerne lo stato emotivo, è fondamentale per costruire delle relazioni interpersonali positive, per la promozione di comportamenti pro-sociali, per avviare processi di guarigione olistica, per imparare ad amare e amarsi.
 Per questa ragione una parte rilevante del volume è dedicata all'individuazione di procedure atte a potenziare la comprensione intuitiva dell'altro....

Formae Mentis

Saggio sulla pluralità dell'Intelligenza

di Howard Gardner

FORMAE MENTIS  - LIBRO
Saggio sulla pluralità dell'Intelligenza
di Howard Gardner

Scopo di questo libro è dimostrare che il fenomeno "intelligenza" può essere scomposto in una serie finita di abilità umane distinte, di distinte intelligenze: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corpo-reo-cinestetica, personale e interpersonale.
 Caso per caso, Gardner esamina quali siano i componenti e lo sviluppo di ogni particolare forma di intelligenza,gli aspetti neurologici e quelli interculturali.
 Negando il concetto unitario di intelligenza, Gardner mira tra l'altro a mettere in discussione l'assunto che l'intelligenza possa essere misurata mediante test verbali e a proporre una tecnica capace di applicazioni in campo educativo.
 Questo libro, che per la sua originalità e vivacità di stile ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, ha segnato una svolta negli studi sull'intelligenza, ed è oggi considerato una pietra miliare negli studi sull'apprendimento.
  Il punto di partenza della concezione di Gardner è la convinzione che la teoria classica dell'intelligenza, basata sul presupposto che esista un fattore unitario, misurabile tramite il QI, sia errata.
 Dopo aver effettuato indagini sull'intelligenza dei bambini e su adulti colpiti da ictus, egli giunse alla conclusione che gli esseri umani non sono dotati di un determinato grado di intelligenza generale, che si esprime in certe forme piuttosto che in altre, quanto piuttosto che esiste un numero variabile di facoltà relativamente indipendente tra loro, Gardner arriva a identificare almeno sette differenti tipologie di intelligenza:
 
 - Intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuare relazioni e principi.
 - Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.
 - Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.
 - Intelligenza musicale, abilità che si rivela nella composizione e nell'analisi di brani musicali, nonché nella capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.
 - Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.
 - Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.
 - Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.
  A questi tipi di intelligenza, Gardner ha aggiunto successivamente un'ottava intelligenza, quella naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali; ipotizzando inoltre la possibilità dell'esistenza di una nona intelligenza, l'intelligenza esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.
 La teoria delle intelligenze multiple comporta che i diversi tipi di intelligenza siano presenti in tutti gli esseri umani e che la differenza tra le relative caratteristiche intellettive e prestazioni vada ricercata unicamente nelle rispettive combinazioni....

La Salute Viene dalla Pancia

Vivere bene e a lungo prendendosi cura del "secondo cervello"

di Pierre Pallardy

LA SALUTE VIENE DALLA PANCIA
Vivere bene e a lungo prendendosi cura del "secondo cervello"
di Pierre Pallardy

Stanchezza cronica, mal di schiena, sovrappeso, problemi sessuali, depressione, insonnia: secondo Pierre Pallardy, osteopata e dietologo francese, questi e molti altri disturbi sono strettamente legati al «funzionamento» della pancia.
 L'addome, infatti, non è semplicemente un organo preposto all'assimilazione e all'eliminazione degli alimenti, ma essendo collegato all'encefalo attraverso il nervo vago si comporta esattamente come un «secondo cervello»: il che significa che quando è malato, tutto l'organismo ne risente compreso il «primo cervello».
 Sulla base di recenti scoperte scientifiche che confermano questa tesi, e alla luce di una pratica ultratrentennale, Pallardy ha elaborato un metodo rivoluzionario il cui obiettivo è quello di risolvere i più comuni problemi di salute partendo proprio dalla cura della pancia.
 Esso si basa essenzialmente su sette principi: la respirazione addominale, un'alimentazione lenta e regolare, la scelta accurata degli alimenti, lo sport-piacere, la ginnastica dei due cervelli, gli automassaggi e la meditazione addominale.
 Sette tecniche semplici, veloci e naturali che se praticate quotidianamente aiutano a recuperare la piena consapevolezza del proprio corpo e a ritrovare definitivamente benessere ed equilibrio psicofisico....

Intelligenza Emotiva

Che cos'è e perché può renderci felici

di Daniel Goleman

INTELLIGENZA EMOTIVA
Che cos'è e perché può renderci felici
di Daniel Goleman

Normalmente si pensa che l'intelligenza sia solo capacità logiche, abilità nel trovare i collegamenti, o anche una grande memoria che ci permette di immagazzinare numerose informazioni, e di tirarle fuori al momento opportuno. Ma l'intelligenza non è solo questo: c'è una forte componente emotiva anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
 Prova a pensarci:
 Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine
  non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia?
 Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? 
 Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore?
 Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto.
 A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.
 Le emozioni hanno relazioni con l'apparato cognitivo 
perché si lasciano modificare dalla persuasione.
Aristotele
 La facoltà che governa settori così decisivi dell'esistenza non è l'intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l'autocontrollo, la perseveranza, l'empatia e l'attenzione agli altri.
 L'intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune; spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati; si può apprendere, perfezionare e insegnare ai bambini, rimuovendo alla radice le cause di molti e gravi squilibri caratteriali.
 Un saggio appassionante che ci mostra le potenzialità enormi dell'intelligenza umana.
 Indice Prefazione all'edizione italiana
La sfida di Aristotele
 Parte Prima - L'intelligenza Emotiva
 1. A che cosa servono le emozioni?
2. Anatomia di un sequestro emozionale
 Parte Seconda - La natura dell'intelligenza emotiva
 3. Quando intelligente è uguale a ottuso
4. Conosci te stesso
5. Schiavi delle passioni
6. Intelligenza emotiva: una capacità fondamentale
7. Le radici dell'empatia
8. Le arti sociali
 Parte Terza - Intelligenza emotiva applicata
 9. Nemici intimi
10. Dirigere con il cuore
11. Mente e medicina
 Parte Quarta - Un'occasione da cogliere
 12. Il crogiolo familiare
13. Emozioni e superamento dei traumi
14. Il temperamento non è destino
 Parte Quinta - Alfabetizzazione Emozionale
 15. Il costo dell'analfabetismo emozionale
16. Insegnare a scuola le emozioni
 Appendice
 A. Che cos'è un'emozione
B. Caratteristiche della mente emozionale
C. I circuiti neurali della paura
D. Il consorzio W. T. Grant: i componenti attivi dei programmi di prevenzione
E. Il curriculum della Scienza del Sé
F. Apprendimento sociale ed emozionale: risultati...

Educazione e Sviluppo della Mente

Intelligenze multiple e apprendimento

di Howard Gardner

EDUCAZIONE E SVILUPPO DELLA MENTE
Intelligenze multiple e apprendimento
di Howard Gardner

Howard Gardner è famoso in tutto il mondo per la sua teoria delle intelligenze multiple, con la quale ha dimostrato che nella nostra mente non c’è un’unica intelligenza fissa, chiaramente definibile e per questo misurabile attraverso strumenti psicometrici standard (ad esempio attraverso il test del QI), e che invece tutti possediamo perlomeno otto intelligenze diverse, che vanno dalle intelligenze linguistica e logico-matematica (le più considerate nella scuola attuale), alle intelligenze musicale, spaziale, cinestetica, naturalistica, interpersonale e intrapersonale, tutte ugualmente importanti e valorizzabili. Gardner e i suoi colleghi di Harvard hanno studiato le implicazioni di tale teoria sulla didattica, sull’apprendimento e sul rendimento in classe, con la finalità di sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate. 
 In questo volume sono raccolti, e per la prima volta tradotti in italiano, alcuni dei suoi saggi più significativi sulle intelligenze multiple e sui modelli di insegnamento mirati al loro potenziamento. Si tratta di un testo unico e fondamentale per avvicinarsi e approfondire il pensiero pedagogico di Gardner, e di un’occasione per riflettere su un diverso modo di impostare l’insegnamento, più attento a valorizzare le capacità personali di ciascuno....