Il Libro della Medicina Orientale

Guida completa all'autoguarigione

di Clive Witham

IL LIBRO DELLA MEDICINA ORIENTALE
Guida completa all'autoguarigione
di Clive Witham

Prendetevi cura della vostra salute con le tecniche terapeutiche orientali: acupressione, massaggi, tapping, scraping, 5 elementi, alimentazione, stile di vita, attività fisica!
Una guida completa sulle medicine tradizionali orientali, per analizzare i sintomi e curare gli effetti delle malattie più comuni. Di facile consultazione, grazie a spiegazioni complete e illustrazioni molto chiare, permette a tutti di riconoscere, comprendere e gestire segni e sintomi dei più comuni disturbi.
Tecniche sperimentate, sviluppate in centinaia di anni - dietetica cinese, digitopressione, massaggio, ginnastica, tapping [picchiettatura] e scraping [una "pettinatura" eseguita con forza in determinate zone con un oggetto apposito di ceramica o di giada] - sono qui presentate come risposta alle malattie più diffuse, dal raffreddore all'ipertensione, dal mal di schiena alla depressione.
Grazie a questo libro potrete imparare a valutare il vostro stato di salute e a modificare attivamente le vostre abitudini per raggiungere uno stato di benessere, prevenire e curare i disturbi più frequenti.
L'antica medicina orientale, sviluppata da moltissimo tempo, integra tra loro le nozioni di qi, yin e yang, così come la teoria dei cinque elementi, come mezzi per comprendere meglio la dinamica del corpo umano.
Secondo questo metodo, il funzionamento interno del corpo è gestito da una rete complessa di "meridiani" o "vasi" dall'equilibrio delicato e costellata di punti. L'idea che possiamo stimolare questi punti con la pressione, un impulso, la picchiettatura, lo sfregamento riveste un'importanza capitale per la medicina orientale.
I punti costituiscono delle aree che sono state calcolate e migliorate in centinaia di anni affinché possiedano tutto il proprio insieme di funzioni che si possono utilizzare in maniera combinata per trattare ogni tipo di malattia.
Il qi, incontestabilmente di natura energetica, è tuttavia molto di più. Esiste in tutti gli esseri viventi, che siano grandi o piccoli. Rappresenta l'Universo ma è anche allo stesso tempo tu ed io. È l'aria che respirate, la vita che conducete o la vostra stessa esistenza. Circola nel corpo tramite una rete di meridiani complessa proprio come il sangue nei vasi sanguigni.
I giudizi dei lettori:
"Un libro facile da capire e  veramente utile. Raccomanderò vivamente questo interessantissimo libro ad amici e familiari".
"Io amo questo libro. Sarà il mio libro di riferimento per molto tempo. L'ho anche mostrato al mio maestro di qigong che lo ha subito acquistato".
"Clive Witham fornisce una visione completa delle pratiche della medicina orientale per il lettore occidentale"....

Vivere 120 Anni

Le verità che nessuno vuole raccontarti

di Adriano Panzironi

VIVERE 120 ANNI
Le verità che nessuno vuole raccontarti
di Adriano Panzironi

Tutti noi, soprattutto con l'avanzare dell'età, ci siamo confrontati con la paura della morte, che porta insite domande, quali: Quando moriremo? Di quale male? Dovremo soffrire? L'auspicio dell'essere umano è quello di vivere una vita sana, piena, possibilmente senza subire malattie degenerative e, visto che ci siamo, il più a lungo possibile.
Perché l'uomo può vivere fino a 120 anni senza malattie ma l'aspettativa attuale di vita è di 80 anni e già a 40 subiamo i sintomi delle malattie degenerative. La medicina tradizionale è focalizzata a curare i sintomi delle malattie, ma è ben lontana dal risolverne le cause mentre è oramai ben noto che la dieta e lo stile di vita sono la causa principale della più grande catastrofe sanitaria di tutti i tempi.
In questo libro scoprirete perché l'essere più evoluto del pianeta è in realtà anche il più malato e vi insegnerà a invertire la rotta verso una vita più longeva ed in salute. Conoscerete i fattori che portano al declino del nostro fisico e le cause che inducono alla vecchiaia. Soprattutto è dato risalto alle sorprendenti ed efficaci soluzioni, che scienziati di tutto il mondo hanno sperimentato negli ultimi decenni....

Risveglio

Con gli esercizi delle Antiche Scuole Esoteriche

di Salvatore Brizzi

RISVEGLIO
Con gli esercizi delle Antiche Scuole Esoteriche
di Salvatore Brizzi

Risveglio è la sintesi del Corso di risveglio della Coscienza che Salvatore Brizzi propone in diverse città d'Italia e contiene tutti i relativi esercizi di " ricordo di sé " che settimanalmente vengono assegnati ai partecipanti del corso.
Queste pratiche di norma vengono ricondotte agli insegnamenti di Georges I. Gurdjieff e alle dottrine che vanno sotto il nome di Teosofia (divulgate da Helena P. Blavatsky nella seconda metà dell' '800), ma in realtà provengono direttamente dalle scuole esoteriche presenti già sul continente atlantideo.
Da quell'antica terra traggono origine i fondamenti del Sufismo, della Cabala, della Magia, dell'Alchimia, dei Misteri greci, e anche della più moderna Teosofia... tutte vie di risveglio della coscienza comprendenti sia una sfera metafisica che una più pratico-operativa.
L'invito dell'autore è di:
- studiare approfonditamente il contenuto del libro
- applicare nella propria vita i principi che in esso vengono esposti
- svolgere quotidianamente gli esercizi illustrati
- divulgare intorno a sé tali idee secondo quelle che sono le sue capacità di farlo.

Questo testo va a completare la Trilogia della trasmutazione, una serie di tre scritti di cui fanno parte anche i precedenti Officina Alkemica e La Porta del Mago.
La trilogia è stata concepita con il fine di consegnare un sistema di risveglio completo a chiunque voglia divenire qualcosa di più che un burattino nelle mani della società.
Questo testo vuole essere una guida per chi intraprende il Sentiero di trasformazione interiore, e allo stesso tempo un manuale per chi sente di poter trasmettere in pubblico tali conoscenze esoteriche.
È possibile, anzi auspicabile, che si creino dei gruppi spontanei di Lavoro e di studio intorno a queste idee e alla loro applicazione, poiché proprio attraverso simili mezzi di divulgazione passa il cammino di risveglio del pianeta.
Vedremo perché sia preferibile che tali gruppi vengano guidati da donne e non più da uomini. Questo libro è infatti un Appello principalmente indirizzato alle donne, nelle cui sconfinate capacità trasformative io pienamente confido e nelle cui mani viene posto il futuro della presente civiltà.
Ci troviamo in un periodo storico rivoluzionario nel corso del quale assisteremo a sconvolgimenti nel sistema socio/politico, in quello economico ma, soprattutto, nel nostro modo di concepire la realtà circostante. Le idee qui esposte accelerano l'espansione della coscienza e al contempo contribuiscono a creare dentro di noi un 'centro di gravità permanente' che ci permetterà di attraversare indenni e in piena consapevolezza gli eventi futuri che interesseranno il pianeta.
Chi non è intenzionato a svolgere un lavoro PRATICO su se stesso, getti lontano da sé questo libro, perché potrebbe risultargli pericoloso. Il presente testo non è infatti rivolto a chi ogni sera legge tre pagine di qualsiasi cosa perché non riesce a prendere sonno. Al contrario, se il suo contenuto viene realmente compreso... diventa un libro che toglie il sonno......

La Via Cristallina

Carte da Meditazione

di Simonetta Zoppo

LA VIA CRISTALLINA
Carte da Meditazione
di Simonetta Zoppo

I cristalli sono potenti strumenti per riconnetterti con il tuo Sé, con quella parte infinita e saggia del tuo essere. Questi potenti strumenti sono in grado di accompagnarti nel tuo percorso evolutivo, suggerendoti il momento di vita che stai affrontando e aiutandoti a superare gli ostacoli.
 Questo libro può sostenerti nel tuo cammino personale con l'aiuto delle carte da meditazione della "Via Cristallina" allegate. 
 In che modo, queste, possono offrire il loro aiuto? Le carte dei cristalli sono potenti strumenti di riconnessione con il nostro Sé, con quella parte infinita e saggia del nostro essere che conosce la destinazione finale e presagisce molteplici realtà potenziali da manifestare sul piano fisico. 
 Esse ci accompagnano lungo il sentiero evolutivo, mostrandoci il modo di affrontare il nostro viaggio, gli ostacoli che potremmo incontrare e come superarli. Stimolano le Energie sopite, il nostro C(u)oraggio, la nostra Determinazione, ci aiutano a formare le nostre radici sulle quali si fonda il nostro sviluppo fisico, emotivo, psichico e spirituale. Costruiscono i nostri confini, equilibrano i nostri stati emozionali, calmano la mente, ci donano Chiarezza e Pace nel Cuore. 
 Potrai costruire un canale di comunicazione attraverso le carte che magnetizzerai per comprendere e guarire la situazione che stai vivendo oggi nella tua vita.
Retro di copertina
"La Via Cristallina - Carte da Meditazione", schiude passaggi verso una nuova visione di sé e agevola l'impersonale movimento dinamico dell'Anima affinché possa spingerci verso mete che racchiudono il significato del vivere.
Traccia il sentiero che ci conduce alla nostra Infinitezza. Un sentiero da percorrere, affinché il Sé possa scendere nella dimensione fisica per elevare e rendere significante la nostra vita. Essa si offre come simbolo di un altrove, consentendo sguardi più ampi sugli accadimenti, per cogliere l'essenza di ciò che stiamo sperimentando.
Ci accompagna nelle fasi di sviluppo della personalità, proiettando linee di luce di consapevolezza per rischiarare ciò che è sconosciuto dentro di noi.
Ci invita a muoverci da un piano all'altro del nostro essere, impedendoci di sostare lungo la strada della dimenticanza, per non perdere la direzione che ci conduce alla destinazione finale, la realizzazione del Proposito dell'Anima.
La sua essenza cristallina è Luce Spirituale che entra nel cuore delle cellule, attivando le nostre potenzialità sottese e neutralizzando l'illusione del limite che chiude la porta a tutto ciò che potremmo essere e diventare, svelando il Mistero che vive in noi....

Guarire con i Simboli

Il linguaggio del subconscio e dell'anima in 64 simboli di guarigione

di Petra Neumayer, Roswitha Stark

GUARIRE CON I SIMBOLI
Il linguaggio del subconscio e dell'anima in 64 simboli di guarigione
di Petra Neumayer, Roswitha Stark

Ci sono molti modi in cui puoi utilizzare il potere dei simboli nella vita quotidiana e nel lavoro terapeutico. I simboli sono il linguaggio del tuo subconscio e della tua anima, ed esercitano un potente effetto sia sul piano spirituale sia a livello di guarigione.
Anche se la mente non riesce a coglierli o a interpretarli, essi trasmettono comunque un chiaro messaggio al tuo subcoscio, innescando processi che portano alla salute e all'armonia.
Il noto precursore viennese della "Teoria dei simboli di guarigione" Erich Körbler, padre della "Nuova Omeopatia", sostiene che gli esseri viventi possono essere influenzati positivamente se vengono esposti a forme e simboli particolari.
Petra Neumayer e Roswitha Stark ti offrono 64 simboli chiave di guarigione, che comprendono 18 segni di Erich Körbler, 18 importanti simboli della geometria sacra e 28 simboli di guarigione di comprovata efficacia provenienti dalle tradizioni di tutto il mondo.
Il significato dei potenti simboli qui illustrati in maniera semplice ed efficace, con testi ricchi di ispirazione che facilitano la comprensione intuitiva, ti permette di utilizzare in modo ottimale i simboli e sfruttarne l'energia di guarigione per la salute e il benessere di tutta la famiglia....

La Dieta del DNA

Un programma personalizzato per ritrovare salute e benessere

di Damiano Galimberti

LA DIETA DEL DNA
Un programma personalizzato per ritrovare salute e benessere
di Damiano Galimberti

Un tempo si diceva: "Mangi troppo e ingrassi, poi fai la dieta e dimagrisci". Ma il percorso dimagrante non è mai così semplice.
Infatti, spesso il sacrificio richiesto non è proporzionale a quanto ottenuto. E come possiamo raggiungere risultati efficaci e duraturi? Seguendo la dieta del DNA, un programma personalizzato, che risponde a tutte le "esigenze" del nostro corpo... I geni - i mattoni costitutivi del DNA - sono una fonte inestimabile e preziosa di informazioni che il dottor Galimberti ci aiuterà a capire e interpretare per scoprire cosa fa davvero bene al nostro corpo: i cibi idonei e utili, le vitamine necessarie, l'attività fisica migliore da praticare, gli stili comportamentali e alimentari appropriati.
Un percorso di conoscenza innovativo, che spiega come individuare l'alimentazione adatta alle proprie esigenze, per migliorare la forma fisica e la salute, mantenerle nel tempo e abbassare il rischio di malattie.
Una dieta che risponde alla necessità di sentirsi e stare bene nel proprio corpo, perché tornare in forma non significa solo trovare la linea perduta, ma anche scoprire un nuovo modo di vivere la propria quotidianità....

Le 5 Ferite e Come Guarirle

Rifiuto, Abbandono, Ingiustizia, Umiliazione e Tradimento

di Lise Bourbeau

LE 5 FERITE E COME GUARIRLE
Rifiuto, Abbandono, Ingiustizia, Umiliazione e Tradimento
di Lise Bourbeau

Le Cinque Ferite e Come Guarirle, molto concreto come i precedenti, ci dimostra come tutti i problemi di ordine fisico, emotivo o mentale derivino da queste ferite, e ci dimostra la via per guarirle. Grazie alla descrizione delle maschere che tutti abbiamo sviluppato per non vederle e non sentirle, e soprattutto per non conoscerle, riuscirete a identificare la vera causa di un disturbo preciso, per esempio l'estrema magrezza o l'obesità, oppure di certi problemi ricorrenti che rispuntano appena vi sembra di averli risolti.
Rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento, sono le 5 ferite che ci impediscono di essere ciò che siamo davvero, sono i cinque principali condizionamenti della nostra esistenza.
Bestseller: più di 250.000 copie vendute....

I Tarocchi degli Angeli

78 carte con miniguida per la lettura e l'interpretazione dei simboli

di Doreen Virtue, Radleigh Valentine

I TAROCCHI DEGLI ANGELI
78 carte con miniguida per la lettura e l'interpretazione dei simboli
di Doreen Virtue, Radleigh Valentine

I tarocchi sono considerati da sempre strumenti di divinazione attendibili e precisi. Doreen Virtue e Radleigh Valentine hanno creato il primo mazzo di tarocchi positivo, sicuro e affidabile al cento per cento. Infatti, tutte le parole e le illustrazioni raffigurate su ciascuna carta sono positive e dolci, seppur contengano i presupposti magici dei tarocchi tradizionali e ne rispecchino il significato.
Inoltre il mazzo di tarocchi è corredato di miniguida per la lettura e l'interpretazione dei simboli, così da poter cogliere in profondità il messaggio che le carte hanno in serbo per te o per la persona a cui stai facendo la lettura.
La vita di Doreen Virtue, psicologa, è cambiata radicalmente dopo l'incontro con gli angeli che l'hanno salvata da un tentativo di furto. Da allora Doreen ha iniziato a chiedere agli angeli di guidarla e loro hanno sempre risposto alle sue richieste con parole chiare e amorevoli. Il loro intervento è stato fondamentale anche nello svolgimento del suo lavoro di psicoterapeuta:
"Ho iniziato aiutando i miei clienti a sentire i loro angeli personali. Ho scoperto che il potere di guarigione degli angeli va ben oltre qualsiasi terapia creata dall'uomo. Gli angeli ci offrono i doni meravigliosi che Dio ha pensato per noi. Gli angeli vedono le situazioni in modo del tutto diverso. I loro messaggi ci aiutano a sanare le nostre convinzioni e i pensieri negativi, trasformandoli in valutazioni potenzianti della realtà. Ci insegnano come usare i sensi spirituali per vedere, sentire, provare e conoscere il mondo reale che trascende i problemi del mondo illusorio." 
Doreen Virtue...

Yoga e Chakra

di Anodea Judith

YOGA E CHAKRA
di Anodea Judith

I chakra si possono percepire, vedere, spostare.
In questo libro rivoluzionario, Anodea Judith traduce e disvela un linguaggio invisibile e sconosciuto ai più, guidando il lettore a un'interpretazione graduale e profonda del proprio corpo, delle proprie attitudini e, in fin fine, del proprio carattere.
Dove si nascondono le nostre tensioni? Come si manifestano i nostri squilibri? Cosa rivelano la nostra postura, il nostro modo di camminare, il nostro tono di voce?
Con Anodea accanto a noi sul tappetino, lo yoga diventa uno strumento immediato e semplice di ascolto e di auto-osservazione, per accedere allo scrigno di energia di cui siamo detentori e custodi e condurci all'espressione più integra e positiva di noi stessi.
Un viaggio nella nostra identità, tramite i sette portali dei chakra, che ci rivelano ciascuno una parte di noi. Sette chiavi che aprono la medesima Serratura: impareremo a padroneggiarle e a valorizzarle, a usarle quando è opportuno e a celarle e proteggerle, se necessario.
Anodea propone al lettore la quintessenza della sua pratica di yoga di oltre 40 anni: sequenze di asana specifiche per ogni chakra e splendidamente illustrate, tecniche di respirazione e visualizzazioni ci insegnano a utilizzare il corpo come strumento consapevole dell'energia.
Un volume di valore inestimabile, che tramanda l'esperienza di una vita dedicata allo yoga, con la chiarezza e la semplicità che contraddistingue solo i grandi maestri....

Lo Zen e l'Arte della Ribellione

A bordo di un sidecar nella fantastica storia di Arianna

di Selene Calloni Williams

LO ZEN E L'ARTE DELLA RIBELLIONE
A bordo di un sidecar nella fantastica storia di Arianna
di Selene Calloni Williams

Un libro che mette insieme formazione interiore, stupore e divertimento per dare un aiuto a tutti coloro che vogliono cambiare.
Il nuovo libro di Selene Calloni Williams, che coniuga narrativa, psicologia e filosofia, racconta la storia di Arianna, una sorvegliante di altalene, che si stanca del proprio mestiere e inizia un'avventura di ribellione agli arconti, che rappresentano le norme, le leggi, le regole che abbiamo introiettato e che ci rendono misurabili, prevedibili, governabili.
Tutti passiamo attraverso una potente programmazione inconscia - che i più chiamano "educazione" - la quale, però, non riesce mai a domarci fino in fondo. Una scintilla del fuoco della libertà delle origini rimane sempre accesa in noi e, arrivati a un certo punto, possiamo coltivarla per ritrovare noi stessi e ridestarci da un sonno ipnotico.
Il libro narra la storia della scoperta del fuoco interiore, la sua liberazione e infine l'affermazione della libertà dai condizionamenti: questo processo di ribellione e liberazione è la nascita di un uomo nuovo e di un mondo nuovo.
L'Autrice mette in questo libro trent'anni di esperienze nel campo dell'induzione ipnotica, della suggestione immaginativa, della trance e degli stati non ordinari di coscienza: il suo testo diventa così uno strumento potente di deprogrammazione e di risveglio.
Non un romanzo, ma una scossa piacevole e simultaneamente efficace....

Geometria della Guarigione

I segni di Korbler e la nuova omeopatia

di Petra Neumayer, Roswitha Stark

GEOMETRIA DELLA GUARIGIONE
I segni di Korbler e la nuova omeopatia
di Petra Neumayer, Roswitha Stark

Il nostro corpo è come un dispositivo che capta e trasmette vibrazioni: 60 miliardi di cellule comunicano continuamente tra loro e con il mondo esterno. Proprio in virtù della costante trasmissione e ricezione di informazioni che attraversano l'organismo, esso può essere curato. Uno dei sistemi di guarigione più antichi è costituito dai segni geometrici dipinti sulla pelle.
Secondo Körbler, noto precursore viennese della "Teoria dei simboli di guarigione" e padre della "Nuova Omeopatia", gli organismi possono essere influenzati positivamente se vengono esposti a forme e simboli particolari. Numerosi studi dimostrano che determinati segni geometrici dipinti sul corpo agiscono come antenne sulla pelle e partendo da essa sono in grado di avviare una trasformazione del sistema energetico di tutto l'organismo.
I segni possono essere dipinti su aree doloranti o sui punti dell'agopuntura e, grazie a essi, le informazioni possono essere trasferite all'acqua o alle pietre di guarigione.
Geometria della guarigione è una guida completa all'uso quotidiano e terapeutico dei segni da dipingere, con esempi pratici e casi clinici sorprendenti.
- La medicina delle informazioni.
- La forza guaritrice dell'acqua esposta ai simboli.
- I campi morfici.
- Il principio della risonanza.
- L'impiego pratico dei simboli sui meridiani.
- Il bilanciamento energetico.
- Il riequilibrio delle vibrazioni.
- Aura-chakra terapia.
- L'utilizzo di suoni e ritmi.
- L'influenza dei colori.
- Il metodo Simonton.
- Esempi pratici e testimonianze di guarigione...

La Meditazione degli Organi

Per ritrovare la salute, l'armonia e rigenerare il corpo e la mente

di Hilda Nowotny

LA MEDITAZIONE DEGLI ORGANI
Per ritrovare la salute, l'armonia e rigenerare il corpo e la mente
di Hilda Nowotny

La meditazione degli organi è un viaggio attraverso il nostro corpo che ci permette di ritrovare buona salute e armonia interiore.
In genere i nostri organi svolgono i loro compiti senza che dobbiamo fare nulla o quasi, tuttavia sono soggetti all'influenza del respiro, di sentimenti e pensieri e, in condizioni di disarmonia, cominciano a soffrire. Inoltre, possono essere condizionati da negatività di vario tipo, predisposizioni genetiche, regimi alimentari scorretti, patologie più o meno gravi ecc.
Per contrastare lo squilibrio psicofisico, assicurarsi un rinnovato benessere e attivare una straordinaria rigenerazione degli organi interni, Hilda Nowotny ci propone un'efficace serie di tecniche di respirazione consapevole, abbinate a meditazioni, vocalizzazioni e visualizzazioni di facile esecuzione. Potremo così riscoprire le risorse interiori da utilizzare per alimentare e rafforzare i nostri organi.
- Aiutare gli organi interni a svolgere il loro lavoro in piena salute
- Mantenere gli organi sempre sani ed efficienti
- Aiutare gli organi a rigenerarsi
- Favorire la guarigione, nel caso in cui un organo si ammali
- Identificare l'organo sofferente e riportarlo a una funzionalità ottimale...
HomeScienza di confineQuoziente Emotivo (Qe) e Qi

Potrebbero interessarti...



Commenti

Quoziente Emotivo (Qe) e Qi — Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Altri articoli nella categoria "Scienza di confine"

Libri e varie...

Educazione e Sviluppo della Mente

Intelligenze multiple e apprendimento

di Howard Gardner

EDUCAZIONE E SVILUPPO DELLA MENTE
Intelligenze multiple e apprendimento
di Howard Gardner

Howard Gardner è famoso in tutto il mondo per la sua teoria delle intelligenze multiple, con la quale ha dimostrato che nella nostra mente non c’è un’unica intelligenza fissa, chiaramente definibile e per questo misurabile attraverso strumenti psicometrici standard (ad esempio attraverso il test del QI), e che invece tutti possediamo perlomeno otto intelligenze diverse, che vanno dalle intelligenze linguistica e logico-matematica (le più considerate nella scuola attuale), alle intelligenze musicale, spaziale, cinestetica, naturalistica, interpersonale e intrapersonale, tutte ugualmente importanti e valorizzabili. Gardner e i suoi colleghi di Harvard hanno studiato le implicazioni di tale teoria sulla didattica, sull’apprendimento e sul rendimento in classe, con la finalità di sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate. 
 In questo volume sono raccolti, e per la prima volta tradotti in italiano, alcuni dei suoi saggi più significativi sulle intelligenze multiple e sui modelli di insegnamento mirati al loro potenziamento. Si tratta di un testo unico e fondamentale per avvicinarsi e approfondire il pensiero pedagogico di Gardner, e di un’occasione per riflettere su un diverso modo di impostare l’insegnamento, più attento a valorizzare le capacità personali di ciascuno....

Leadership Emotiva

Una nuova inteligenza per guidarci oltre la crisi

di Daniel Goleman

LEADERSHIP EMOTIVA  - LIBRO
Una nuova inteligenza per guidarci oltre la crisi
di Daniel Goleman

Considerate questo libro come una borsa degli attrezzi
 Ogni capitolo è un unico e utile strumento per aiutare leader,
 allenatori, responsabili delle risorse umane, uomini d'affari, ed educatori
a guidare e motivare gli altri con successo
 Daniel Goleman
 Non ci sono più i leader di una volta. Pessima notizia? No, forse è meglio così.
 Ora che il concetto di intelligenza emotiva è entrato a pieno diritto nella nostra società, anche la vecchia e logora concezione della leadership basata sul potere e sull'autorità è stata definitivamente scalzata.
 Perché non bastano più l'attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta.
 Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell'autocontrollo e della critica senza rinunciare all'empatia.
 In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un'ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente.
  La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello "allenatore", del federatore, del democratico, dell'incalzante e dell'autoritario.
 Perché sapere governare e gestire gli stati d'animo di chi lavora con noi è la chiave dell'armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell'intera società....

Il Quoziente Emotivo

Per valutare e gestire le emozioni nel lavoro e in ogni altra situazione

di Thierry M. Carabin

IL QUOZIENTE EMOTIVO
Per valutare e gestire le emozioni nel lavoro e in ogni altra situazione
di Thierry M. Carabin

L'autore, grazie a test articolati, vi aiuta a valutare le componenti emotive e a migliorarle per gestire al meglio ogni situazione, ottimizzare le proprie competenze, controllare le proprie emozioni e rispondere in maniera positiva e soddisfacente a quelle altrui....

La Salute Viene dalla Pancia

Vivere bene e a lungo prendendosi cura del "secondo cervello"

di Pierre Pallardy

LA SALUTE VIENE DALLA PANCIA
Vivere bene e a lungo prendendosi cura del "secondo cervello"
di Pierre Pallardy

Stanchezza cronica, mal di schiena, sovrappeso, problemi sessuali, depressione, insonnia: secondo Pierre Pallardy, osteopata e dietologo francese, questi e molti altri disturbi sono strettamente legati al "funzionamento" della pancia.
L'addome, infatti, non è semplicemente un organo preposto all'assimilazione e all'eliminazione degli alimenti, ma essendo collegato all'encefalo attraverso il nervo vago si comporta esattamente come un "secondo cervello": il che significa che quando è malato, tutto l'organismo ne risente compreso il "primo cervello".
Sulla base di recenti scoperte scientifiche che confermano questa tesi, e alla luce di una pratica ultratrentennale, Pallardy ha elaborato un metodo rivoluzionario il cui obiettivo è quello di risolvere i più comuni problemi di salute partendo proprio dalla cura della pancia.
Esso si basa essenzialmente su sette principi: la respirazione addominale, un'alimentazione lenta e regolare, la scelta accurata degli alimenti, lo sport-piacere, la ginnastica dei due cervelli, gli automassaggi e la meditazione addominale.
Sette tecniche semplici, veloci e naturali che se praticate quotidianamente aiutano a recuperare la piena consapevolezza del proprio corpo e a ritrovare definitivamente benessere ed equilibrio psicofisico....

Sapere per Comprendere

Discipline di studio e disciplina della mente

di Howard Gardner

SAPERE PER COMPRENDERE
Discipline di studio e disciplina della mente
di Howard Gardner

Nonostante sia ormai universalmente riconosciuto che la qualità del sistema educativo di un paese è un fattore determinante per la sua crescita e il suo sviluppo, troppo spesso il dibattito pedagogico si esaurisce in sterili contrapposizioni fra progressisti e tradizionalisti o resta confinato ad aspetti secondari e particolaristici. Sapere
 per comprendere non si sottrae invece alla cruciale questione di definire metodi e contenuti di un'"educazione per tutti", il cui fine deve essere la formazione di individui capaci di comprendere, affrontare e migliorare il mondo in cui vivono. Ci" è possibile soltanto attraverso lo studio e la conoscenza della condizione umana, passata e presente, e soprattutto attraverso una profonda comprensie delle sferere del vero (e del falso), del bello (e del brutto), del bene (e del male).
 Gardner pas quindidi in rassegna diverse istituzioni scolastiche contemporan, dalle scuolole materne di Reggio Emilia alle università statunitens analizzandodo limiti e vanantaggi, articolando sei percorsi educativi in grado di rispondere alle esigenze di differenti sistemi culturali.
  
 Sapere per comprendere mira a superare la perdurante reciproca estraneità tra teoria dell'educazione - che tende ad esaurisi nel chio del coconfronto accademico - e prassi educativa - capace di modificarsi solo sui tempi lunghi dell'evoluzione del costume - offrendo una sintesi di taglio decisamente operativo. Il percorso argomentativo corende una rivivisitazione dilcuni temi gigià noti - la molteplicità del intelligenznze, ilapporto irririsolto tra stereotipi infantili e apprendimenti raonali, la cenentralità del comprendere - e la proposta di una nuova lettura del rapporto tra acquisizione di ilità e inteteriorizzazioncritica e creativiva di contenuti.
  
Centrato sull'operatività, questo libro propone una serie di esperienze esemplari (dalla teoria dell'evoluzione, alla musica di Mozart, alle lezioni sull'Olocausto) e un confronto tra modelli educativi di paesi e culture differenti, tra i quali primeggia l'esperienza delle scuole materne di Reggio Emilia....

Formae Mentis

Saggio sulla pluralità dell'Intelligenza

di Howard Gardner

FORMAE MENTIS  - LIBRO
Saggio sulla pluralità dell'Intelligenza
di Howard Gardner

Scopo di questo libro è dimostrare che il fenomeno "intelligenza" può essere scomposto in una serie finita di abilità umane distinte, di distinte intelligenze: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corpo-reo-cinestetica, personale e interpersonale.
 Caso per caso, Gardner esamina quali siano i componenti e lo sviluppo di ogni particolare forma di intelligenza,gli aspetti neurologici e quelli interculturali.
 Negando il concetto unitario di intelligenza, Gardner mira tra l'altro a mettere in discussione l'assunto che l'intelligenza possa essere misurata mediante test verbali e a proporre una tecnica capace di applicazioni in campo educativo.
 Questo libro, che per la sua originalità e vivacità di stile ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, ha segnato una svolta negli studi sull'intelligenza, ed è oggi considerato una pietra miliare negli studi sull'apprendimento.
  Il punto di partenza della concezione di Gardner è la convinzione che la teoria classica dell'intelligenza, basata sul presupposto che esista un fattore unitario, misurabile tramite il QI, sia errata.
 Dopo aver effettuato indagini sull'intelligenza dei bambini e su adulti colpiti da ictus, egli giunse alla conclusione che gli esseri umani non sono dotati di un determinato grado di intelligenza generale, che si esprime in certe forme piuttosto che in altre, quanto piuttosto che esiste un numero variabile di facoltà relativamente indipendente tra loro, Gardner arriva a identificare almeno sette differenti tipologie di intelligenza:
 
 - Intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell'individuare relazioni e principi.
 - Intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell'uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.
 - Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.
 - Intelligenza musicale, abilità che si rivela nella composizione e nell'analisi di brani musicali, nonché nella capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.
 - Intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.
 - Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.
 - Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.
  A questi tipi di intelligenza, Gardner ha aggiunto successivamente un'ottava intelligenza, quella naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali; ipotizzando inoltre la possibilità dell'esistenza di una nona intelligenza, l'intelligenza esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.
 La teoria delle intelligenze multiple comporta che i diversi tipi di intelligenza siano presenti in tutti gli esseri umani e che la differenza tra le relative caratteristiche intellettive e prestazioni vada ricercata unicamente nelle rispettive combinazioni....

Intelligenza Emotiva

Che cos'è e perché può renderci felici

di Daniel Goleman

INTELLIGENZA EMOTIVA
Che cos'è e perché può renderci felici
di Daniel Goleman

Normalmente si pensa che l'intelligenza sia solo capacità logiche, abilità nel trovare i collegamenti, o anche una grande memoria che ci permette di immagazzinare numerose informazioni, e di tirarle fuori al momento opportuno. Ma l'intelligenza non è solo questo: c'è una forte componente emotiva anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
Prova a pensarci:
Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine
 non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia?
Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? 
Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore?
Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto.
A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.
Le emozioni hanno relazioni con l'apparato cognitivo 
perché si lasciano modificare dalla persuasione.
Aristotele
La facoltà che governa settori così decisivi dell'esistenza non è l'intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l'autocontrollo, la perseveranza, l'empatia e l'attenzione agli altri.
L'intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune; spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati; si può apprendere, perfezionare e insegnare ai bambini, rimuovendo alla radice le cause di molti e gravi squilibri caratteriali.
Un saggio appassionante che ci mostra le potenzialità enormi dell'intelligenza umana.
Indice
Prefazione all'edizione italiana
La sfida di Aristotele
Parte Prima - L'intelligenza Emotiva
1. A che cosa servono le emozioni?
2. Anatomia di un sequestro emozionale
Parte Seconda - La natura dell'intelligenza emotiva
3. Quando intelligente è uguale a ottuso
4. Conosci te stesso
5. Schiavi delle passioni
6. Intelligenza emotiva: una capacità fondamentale
7. Le radici dell'empatia
8. Le arti sociali
Parte Terza - Intelligenza emotiva applicata
9. Nemici intimi
10. Dirigere con il cuore
11. Mente e medicina
Parte Quarta - Un'occasione da cogliere
12. Il crogiolo familiare
13. Emozioni e superamento dei traumi
14. Il temperamento non è destino
Parte Quinta - Alfabetizzazione Emozionale
15. Il costo dell'analfabetismo emozionale
16. Insegnare a scuola le emozioni
Appendice
A. Che cos'è un'emozione
B. Caratteristiche della mente emozionale
C. I circuiti neurali della paura
D. Il consorzio W. T. Grant: i componenti attivi dei programmi di prevenzione
E. Il curriculum della Scienza del Sé
F. Apprendimento sociale ed emozionale: risultati...

Empatia Transpersonale

La comprensione intuitiva dell'altro

di Franco Nanetti

EMPATIA TRANSPERSONALE  - LIBRO
La comprensione intuitiva dell'altro
di Franco Nanetti

Sulla base degli studi sulla fisica quantistica e dell'entanglement possiamo cogliere un modo di procedere nella comprensione profonda dell'altro che oltrepassa un ingenuo empirismo e i vincoli della mente razionale.
 Gli studi del tutto innovativi sull'empatia transpersonale sono un atto di coraggio e una sfida volta a superare quell'eccesso di tecnocrazia degli "atti terapeutici" che finora non sempre è approdata a esiti soddisfacenti.
 L'empatia, come capacità di mettersi "nei panni degli altri" e condividerne lo stato emotivo, è fondamentale per costruire delle relazioni interpersonali positive, per la promozione di comportamenti pro-sociali, per avviare processi di guarigione olistica, per imparare ad amare e amarsi.
 Per questa ragione una parte rilevante del volume è dedicata all'individuazione di procedure atte a potenziare la comprensione intuitiva dell'altro....

Intelligenza Emotiva al Lavoro

Una guida per mettere a frutto il proprio quoziente emotivo

di Hendrie Weisinger

INTELLIGENZA EMOTIVA AL LAVORO
Una guida per mettere a frutto il proprio quoziente emotivo
di Hendrie Weisinger

In contrasto con la visione tradizionale che consiglia di bandire le emozioni dal posto di lavoro, un libro sui modi in cui le emozioni dirigono i rapporti interpersonali proprio sul posto di lavoro. Un manuale di psicologia che svela la forza che ciascuno di noi ha a disposizione non solo per acquisire maggiore consapevolezza di sé, ma soprattutto per realizzare i propri obiettivi facendo anche crescere gli altri....

Le Emozioni che Fanno Guarire

Conversazioni con il Dalai Lama

di Daniel Goleman, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

LE EMOZIONI CHE FANNO GUARIRE
Conversazioni con il Dalai Lama
di Daniel Goleman, Dalai Lama (Bhiksu Tenzin Gyatso)

Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima?
In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico.
Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza....

Educazione e Sviluppo della Mente

Intelligenze multiple e apprendimento

di Howard Gardner

EDUCAZIONE E SVILUPPO DELLA MENTE
Intelligenze multiple e apprendimento
di Howard Gardner

Howard Gardner è famoso in tutto il mondo per la sua teoria delle intelligenze multiple, con la quale ha dimostrato che nella nostra mente non c’è un’unica intelligenza fissa, chiaramente definibile e per questo misurabile attraverso strumenti psicometrici standard (ad esempio attraverso il test del QI), e che invece tutti possediamo perlomeno otto intelligenze diverse, che vanno dalle intelligenze linguistica e logico-matematica (le più considerate nella scuola attuale), alle intelligenze musicale, spaziale, cinestetica, naturalistica, interpersonale e intrapersonale, tutte ugualmente importanti e valorizzabili. Gardner e i suoi colleghi di Harvard hanno studiato le implicazioni di tale teoria sulla didattica, sull’apprendimento e sul rendimento in classe, con la finalità di sperimentare forme di insegnamento e di valutazione più individualizzate. 
 In questo volume sono raccolti, e per la prima volta tradotti in italiano, alcuni dei suoi saggi più significativi sulle intelligenze multiple e sui modelli di insegnamento mirati al loro potenziamento. Si tratta di un testo unico e fondamentale per avvicinarsi e approfondire il pensiero pedagogico di Gardner, e di un’occasione per riflettere su un diverso modo di impostare l’insegnamento, più attento a valorizzare le capacità personali di ciascuno....

Leadership Emotiva

Una nuova inteligenza per guidarci oltre la crisi

di Daniel Goleman

LEADERSHIP EMOTIVA  - LIBRO
Una nuova inteligenza per guidarci oltre la crisi
di Daniel Goleman

Considerate questo libro come una borsa degli attrezzi
 Ogni capitolo è un unico e utile strumento per aiutare leader,
 allenatori, responsabili delle risorse umane, uomini d'affari, ed educatori
a guidare e motivare gli altri con successo
 Daniel Goleman
 Non ci sono più i leader di una volta. Pessima notizia? No, forse è meglio così.
 Ora che il concetto di intelligenza emotiva è entrato a pieno diritto nella nostra società, anche la vecchia e logora concezione della leadership basata sul potere e sull'autorità è stata definitivamente scalzata.
 Perché non bastano più l'attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta.
 Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell'autocontrollo e della critica senza rinunciare all'empatia.
 In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un'ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente.
  La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello "allenatore", del federatore, del democratico, dell'incalzante e dell'autoritario.
 Perché sapere governare e gestire gli stati d'animo di chi lavora con noi è la chiave dell'armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell'intera società....