Programma di “riparazione-manutenzione” del corpo
Il corpo umano ha in sé un orologio interno, in base al quale, a seconda delle diverse ore del giorno, vengono eseguite delle operazioni di riparazione e manutenzione dei vari organi, con lo scopo di mantenere tutto il sistema in perfetto stato.
Perciò, se in alcune ore della giornata accusiamo disturbi (come ad esempio: mal di testa, debolezza ecc.), ciò può essere un segnale che ci informa che un certo organo che sta facendo “manutenzione”, rileva qualche disordine: quel che sentiamo è il risultato dell’energia spesa per fare queste riparazioni.
L’orologio degli organi (considerato in ora solare):
Polmoni: dalle 3.00 alle 5.00
Colon: dalle 5.00 alle 7.00
Stomaco: dalle 7.00 alle 9.00
Milza: dalle 9.00 alle 11.00 Spleen
Cuore: dalle 11.00 alle 13.00
Piccolo Intestino (int. tenue) : dalle 13.00-15.00
Vescica: dalle 15.00 alle 17.00
Reni: dalle 17.00 alle 19.00
Pancreas: dalle 19.00 alle 21.00
Arterie e vasi sanguigni: dalle 21.00 alle 23.00
Cistifellea: dalle 23.00 all’1.00
Fegato dall’1.00 alle 3.00
Polmoni: perdono il carico tossico tra le 3 e le 5; infatti quando ci svegliamo, a volte, abbiamo un colpo di tosse, perché i polmoni cercano di espellere “ i rifiuti” che si sono allentati. Se perciò vi capita di tossire di mattina, questo indica che il vostro stile di vita e dieta hanno bisogno di una messa a punto.
Colon (o intestino crasso): le sue ore sono dalle 5 alle 7. Un colon sano ha bisogno di acqua per poter fare il suo lavoro in modo corretto (cioè eliminare scorie ogni giorno della settimana). La mattina è dunque il momento migliore per bere acqua a tale scopo, ed anche il peggior momento per prendere caffeina, la quale è un diuretico che preleva acqua dal colon per portarla a reni e vescica per espellerla. Il corpo ha quindi bisogno di acqua soprattutto al mattino per fare tali riparazioni e manutenzioni al colon e all’intestino tenue. Questo “lavoro” serve per mantenere la digestione, normalizzare il peso e rallentare l’invecchiamento. Se irrigherete il vostro sistema ogni mattina con dell’acqua pura, la vostra salute migliorerà.
Stomaco: tra le 7 e le 9 è in riparazione e non ha bisogno di tanto cibo da gestire. Mentre l’intestino tenue e il colon, come abbiamo visto, hanno bisogno di fluidi per farsi manutenzione la mattina, lo stomaco ha bisogno di molto poco. Iniziate quindi con dei fluidi (acqua pura, succhi di verdura freschi) o frutta fresca che può essere facilmente digerita. Tutto ciò consentirà di mantenere una salute ottimale.
Milza: dalle 9 alle 11.00 è il tempo in cui la milza si pulisce. Durante questo processo, in queste ore o quando la milza è in uno stato di debolezza, potreste soffrire di allergie oppure non scrollarvi di dosso influenza e raffreddore. Questo perché la milza lavora con il fegato ed il sistema immunitario. Una milza sana, produce anticorpi quando c’è un’infezione e controlla sempre che nel sangue non arrivino invasori.
Cuore: è in riparazione dalle 11.00 alle 13.00. IN questo tempo il corpo rimuove scorie dal cuore e potreste notare, a volte, un rapido battito (uno doppio o un piccolo salto). Il 70 per cento degli infarti accadono quando il cuore è nel suo tempo di riparazione.
Intestino tenue: avete notato che tra le 13.00 e le 15.00 siete più inclini ad avere indigestione, dolore e gonfiore? Se questo accade, due sono le cose che potrebbero essere da correggere:
1. La vostra dieta che non è come dovrebbe essere, il vostro cibo non viene ben digerito;
2. La vostra dieta vi sta causando problemi che ora vi stanno causando stress. Una dieta appropriata risolverà molto probabilmente la situazione.
Reni e vescica: dalle 15.00 alle 17.00 potreste notare un po’ di stanchezza e il desiderio di un pisolino. Quando però i reni funzionano bene e sono in buona salute, sentite sempre buona energia e non stanchezza.
Pancreas: tra le 19.00 e le 21.00 sentite un forte bisogno di dolci o carboidrati processati, che subito si trasformano in zuccheri? I reni regolano il pancreas e potreste dunque notare, in caso di problemi, dolori alla zona lombo-sacrale. Il bisogno di consumare dolci durante questo tempo è quindi un sintomo di un qualche disordine in atto. I reni, la vescica e il pancreas sono parte di un tutt’uno. Anche il sentire, in prima serata, il bisogno di fare un pisolino, è un sintomo inviato dal vostro pancreas, diretto dai vostri reni, che vi mette fuori gioco per poter fare le sue riparazioni.
Vasi sanguigni e arterie: dalle 21.00 alle 23.00 è il tempo in cui sangue e vasi sanguigni vanno in modalità “riparazione”. Gli effetti di questo processo sul corpo, quando i vasi stanno facendo un faticoso e serio restauro, sono: mal di testa e debolezza.
Fegato e Vescicola Biliare (cistifellea): tra le 23.00 e le 3 i due sono all’opera. Mai provato ad avere notti dove in queste ore non dormite? Significa che le scorie non sono state processate dal vostro fegato e questo agisce come irritante per il corpo, causando insonnia e nervi tesi.
Il cervello? semplicemente non si ferma mai!
Traduzione di Cristina Bassi (Tratto da: Healthreviser.com)
Fonte: http://saluteolistica.blogspot.it/2012/03/le-ore-del-giorno-che-corrispondono.html
Interesante