>
La “meditazione camminata”

Il bisogno di camminare, si rivela in continuazione nella nostra vita, nulla nell’universo è fermo, e nulla nella nostra vita rimane immutato. Mentre camminate respirate lentamente e mantenete l’attenzione concentrata sul respiro, osservando le persone attorno a voi respirate, una vetrina respirate, la strada respirate. Mantenete sempre l’attenzione sul vostro respiro e lo sguardo rivolto a tutto quello che incontrate, non bisogna essere assenti o assorti nei pensieri, ma “presenti nel qui e ora”. Dopo qualche minuto, sentirete il vostro intero corpo che respira e lo sentirete…

Il bisogno di camminare, si rivela in continuazione nella nostra vita, nulla nell’universo è fermo, e nulla nella nostra vita rimane immutato. Mentre camminate respirate lentamente e mantenete l’attenzione concentrata sul respiro, osservando le persone attorno a voi respirate, una vetrina respirate, la strada respirate. Mantenete sempre l’attenzione sul vostro respiro e lo sguardo rivolto a tutto quello che incontrate, non bisogna essere assenti o assorti nei pensieri, ma “presenti nel qui e ora”. Dopo qualche minuto, sentirete il vostro intero corpo che respira e lo sentirete camminare, mentre solitamente noi non siamo consapevoli del corpo che si muove, perché muoversi è un automatismo.

MEDITAZIONE CAMMINATA: PASSO DOPO PASSO
Camminare nell'essere, essere nel camminare - Guida pratica
di Volker Winkler

Meditazione Camminata: Passo dopo Passo

Camminare nell'essere, essere nel camminare - Guida pratica

di Volker Winkler

Un libro per imparare a meditare in qualsiasi momento e luogo,
facendo una delle cose che ci viene più naturale fare: camminare!

Passo dopo passo, la meditazione camminata trasforma i percorsi quotidiani (casa, ufficio, negozi ecc.) in percorsi meditativi, permettendoci di raggiungere in ogni momento uno stato di calma e serenità in cui emergono in maniera del tutto naturale le soluzioni a molti problemi.

Passo dopo passo offre suggerimenti e indicazioni pratiche, come pure 14 esempi di vita quotidiana, tratti dall'esperienza personale dell'autore, per praticare la meditazione della camminata ed entrare in contatto con il momento presente.

Nell'arco di una giornata ci sono momenti in cui l'energia, l'attenzione, la pazienza e la serenità interiore diminuiscono. La meditazione in movimento può aiutare a evitare o rallentare questo calo. Praticabile ovunque, anche mentre si aspetta l'autobus, è come avere con sé un caricatore portatile che utilizza il movimento delle gambe per ricaricare continuamente la batteria della coscienza.

Con la meditazione della camminata non è più necessario riorganizzare il proprio ambiente per poter meditare.

Attraverso la camminata consapevole questa tecnica aiuta a liberarsi da illusioni, pensieri, preoccupazioni e problemi che agiscono nella nostra mente spesso in modo incontrollato. Camminare è una fantastica opportunità, perché si tratta di un'attività che per la maggior parte di noi è del tutto naturale. È cioè un'opportunità per entrare in contatto con il momento presente tutte le volte che ci muoviamo. Provare per credere!

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']