>
Rigenerazione sistema immunitario col digiuno

I ricercatori affermano che il digiuno “accende un interruttore rigenerativo” che spinge le cellule staminali a creare globuli bianchi del sangue nuove di zecca, in sostanza, rigenerando l’intero sistema immunitario. “Dà cioè l’informazione alle cellule staminali di andare avanti, iniziare a proliferare e ricostruire l’intero sistema”, ha detto il prof Valter Longo, docente di Gerontologia e Scienze Biologiche presso l’Università della California….

I ricercatori affermano che il digiuno “accende un interruttore rigenerativo” che spinge le cellule staminali a creare globuli bianchi del sangue nuove di zecca, in sostanza, rigenerando l’intero sistema immunitario. “Dà cioè l’informazione alle cellule staminali di andare avanti, iniziare a proliferare e ricostruire l’intero sistema”, ha detto il prof Valter Longo, docente di Gerontologia e Scienze Biologiche presso l’Università della California.

LA DIETA DEL DIGIUNO
Perdere peso e prevenire le malattie con la restrizione calorica
di Umberto Veronesi

La Dieta del Digiuno

Perdere peso e prevenire le malattie con la restrizione calorica

di Umberto Veronesi

Mangiare sano, mangiare meglio per dimagrire e sentirsi bene

Oncologo di fama internazionale, Umberto Veronesi si è sempre impegnato, oltre che nella cura, anche nella prevenzione dei tumori, promuovendo stili di vita più sani: fare attività fisica, evitare di fumare, mangiare bene e poco ogni giorno. Una dieta corretta ed equilibrata, infatti, unita ad abitudini salutari, è spesso in grado di scongiurare l'insorgere di gravi patologie.

Ma se i dati della ricerca scientifica confermano sempre di più lo stretto legame fra cibo e salute - come ricorda Veronesi -, purtroppo nella nostra società il problema della sovralimentazione viene spesso sottovalutato, o affrontato solo da un punto di vista estetico, dimenticando che l'eccesso di calorie introdotte nell'organismo attraverso il cibo è responsabile di disfunzioni cardiocircolatorie, diabete, cancro e può essere anche causa di mortalità precoce.

Per garantirci una sana longevità occorre però ripensare il modo in cui ci nutriamo:

  • è necessario basare l'alimentazione su una dieta adeguatamente variata, che moderi i grassi e non dimentichi mai frutta e verdura;
  • optare non solo per l'eliminazione del consumo di carne ma anche per la progressiva riduzione delle porzioni e delle calorie;
  • scegliere di mantenere il giusto peso corporeo, in un rapporto intelligente benessere, attività fisica e psiche.

In questo libro, Veronesi definisce le linee guida di un'alimentazione sana, proponendo anche un suo personale piano di dimagrimento, volto però non a ottenere una semplice riduzione di peso nel breve tempo, quanto piuttosto a diffondere una nuova consapevolezza del potere preventivo che molti cibi amici della salute ci assicurano.

Chi mangia poco vive di più. E' la scienza a dirlo.
Umberto Veronesi

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']