>
Percentuale di energia oscura, materia oscura e materia ordinaria nell'universo

Figura 1. Percentuale di energia oscura, materia oscura e materia ordinaria nell’universo [1]….

L’energia oscura è un’ipotetica forma di energia diffusa in modo omogeneo nello spazio. È stato stimato nel 2013 che rappresenti circa il 68,3% della distribuzione di massa-energia dell’universo, e circa il 95,1% comprendendo anche la materia oscura. L’energia oscura risulta essere ad oggi la possibilità più considerata in cosmologia per spiegare l’espansione accelerata dell’universo – Percentuale di energia oscura, materia oscura e materia ordinaria nell’universo

HUBBLE - IMMAGINI DALLO SPAZIO E DAL TEMPO
di David Devorkin, Robert W. Smith

Hubble - Immagini dallo Spazio e dal Tempo

di David Devorkin, Robert W. Smith

Quest'opera racconta la storia del Telescopio Spaziale Hubble e raccoglie centinaia di emozionanti vedute dello spazio profondo.

Ci conduce in un affascinante viaggio ai confini dell'Universo conosciuto, il regno delle galassie in collisione, delle neonate stelle massive e delle forze misteriose che gli scienziati hanno appena iniziato a comprendere, il volume mostra, con colori straordinari, l'immagine dell'immensa nebulosa Carena che si estende per 50 anni luce, con dettagli sulla formazione stellare mai visti prima; la violenta interazione fra galassie, nella quale una galassia gigante "cannibalizza" la sua vicina; la fondamentale prova visiva che l'Universo è in espansione (fenomeno osservato per la prima volta dall'astronomo Edwin Hubble); l'importante lavoro in corso per la costruzione del successore dell'Hubble, il nuovo telescopio James Webb, il cui lancio è previsto nel 2013 per indagare sulla "notte dei tempi".

I famosi storici dello spazio David DeVorkin e Robert Smith narrano la vita di questa meraviglia ingegneristica, spiegando il funzionamento del telescopio orbitante e ricostruendo la storia dell'Hubble, i suoi inizi controversi, le missioni di servizio e il suo ruolo nell'investigare i misteri dello spazio profondo, come la forza chiamata "energia oscura". Ogni trattazione è accompagnata dalle immagini dell'Hubble, che ci raggiungono attraverso milioni di anni luce da un tempo molto vicino a quello della nascita dell'Universo.

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']