Cosa Significa “Accogliere” il Messaggio Simbolico dei Sintomi
dott.ssa Chiara Pica
Cerchiamo di capire in che modo, a livello più pratico, sia possibile cercare di ascoltare il proprio corpo che parla.
Intanto vediamo che i passi per la “guarigione” sono i seguenti:
– Accettazione,
– Ascolto,
– Comprensione,
– Azione.
Partiamo dall’accettazione. Se ogni sintomo è un messaggio della psiche, questo cosa vuol dire in pratica? Facciamo l’esempio del postino che suona alla porta: egli ha un importante busta raccomandata per voi, ma voi non siete in casa o siete troppo occupati per rispondere. E non avete neanche idea che ci sia un importante messaggio raccomandato.
Come minimo, penserete “Sarà la solita pubblicità che verrà lasciata nella cassetta esterna, non è necessario che io vada ad aprire”. Ma il postino continua a suonare con insistenza. Siamo certi che sia la solita pubblicità e così continuate a ignorare il campanello.
Ma anche se voi non lo sapete e continuate a scacciare il postino, lui sa che la busta contiene un messaggio di vita o di morte per voi e perciò se non lo farete entrare dalla porta sarà costretto a sfondarvi la finestra.
Ma in un modo o nell’altro dovrà entrare, anche a costo di farvi dei danni alla casa. E farà danni sempre maggiori e più profondi pur di consegnarvi quella busta di persona, perché deve esser certo che la riceviate.
Ecco, uscendo di metafora, il postino è il nostro Sé Interiore che cerca di inviarci un messaggio tramite il sintomo (la raccomandata). Quello che ci accade al momento in cui qualcosa non va dentro di noi è proprio questo: arriva un sintomo a segnalarcelo. Dai più blandi ai più gravi. Se io ignoro il sintomo cosa succede?
Possono presentarsi tre scenari:
1) Il sintomo diventerà ancora più forte per farsi sentire,
2) Il sintomo ricomparirà appena finito l’effetto del rimedio assunto per eliminarlo,
3) Il sintomo sparirà in un distretto corporeo per comparire in un altro.
I farmaci non sono dei curativi, sono dei sintomatici, si limitano a rimuovere il messaggio del sintomo, perciò da soli non bastano. La vera cura si ha solo con l’evoluzione della coscienza che ha portato ai sintomi.
È un po’ come quando si accende la spia rossa in una macchina: il meccanico agirà sulla spia rossa o sulla causa che l’ha fatta accendere? E allora fate lo stesso voi, il vostro corpo è assai più complesso di una macchina.
E in quale caso la psiche ci invia un sintomo? Nelle più svariate occasioni:
– Una situazione di vita che non fa più per noi (lavoro, relazione di coppia, convivenza coi familiari; dipendenze affettive, relazioni maltrattanti o tossiche);
– Se ci siamo fossilizzati dentro una forma mentis unilaterale, un ruolo, un personaggio (la mamma perfetta, il lavoratore instancabile, la figlia prodiga verso i genitori ecc);
– Quando stiamo negando inconsciamente un lato di noi che non vogliamo far emergere. I cosiddetti “lati ombra” che troviamo sgradevoli e sconvenienti e che cerchiamo di allontanare dal nostro raggio di coscienza;
– Quando siamo imprigionati dentro forti condizionamenti su chi dobbiamo essere, che strada dobbiamo intraprendere, oppure doveri e diktat che ci allontanano dalla nostra natura profonda;
– Quando siamo incatenati e dipendenti dal giudizio altrui, dal dover aderire a modelli di massa ritenuti giusti dalla maggioranza, dalle reti del perfezionismo, diventando così il peggior giudice di noi stessi.
Dobbiamo sapere che dentro di noi alberga una sorta di “saggezza del corpo”, ovvero il nostro Sé Interiore ci spinge verso la nostra piena realizzazione. Pur di portarci a questa realizzazione è disposto a mandare messaggi molto forti che ci obblighino a “risvegliarci dal torpore” nel quale viviamo immersi ogni giorno. E questo accade proprio a causa di tutti gli aspetti di cui sopra e di cui il sintomo cerca di far prendere consapevolezza.
Tratto da “L’Anima nel Corpo” di Chiara Pica – Dott.ssa in psicologia con approccio Psicosomatico
Fonte: https://www.naturagiusta.it/benessere/cosa-significa-accogliere-il-messaggio-simbolico-dei-sintomi/
Dottoressa Chiara Pica
Canali Facebook:
- https://www.facebook.com/EvoluzioneInteriorePsicosomatica – dott.ssa Chiara Pica – Evoluzione Interiore Psicosomatica
- https://www.facebook.com/chiara.pica.90/ – COGITO ERGO NON OBTEMPERO – Eretica e Libera Pensatrice, guido le menti all’Evoluzione Interiore
- https://www.facebook.com/Psicosomax/ – Chiara Pica Metodo Req
Commenti
Cosa Significa “Accogliere” il Messaggio Simbolico dei Sintomi — Nessun commento