>
LA DANZA DEI MAESTRI WU LI
La fisica quantistica e la teoria della relatività spiegati senza l'aiuto della matematica
di Gary Zukav

La Danza dei Maestri Wu Li

La fisica quantistica e la teoria della relatività spiegati senza l'aiuto della matematica

di Gary Zukav

"Privata della matematica, la fisica diviene puro incanto. Non importa quanto siate ignoranti in scienza, finito di leggere questo libro vi sentirete voi stessi un Maestro Wu Li."

Wu significa materia, energia. Li significa ordine universale, schemi organici. In breve la parola cinese Wu Li che indica la fisica significa "schemi di energia organica".

Maestro è colui che inizia dal centro e non dai margini; insegna l'essenziale e quando questo è stato percepito passa a ciò che è necessario per estendere la conoscenza. Il maestro Wu Li danza con il suo allievo.

Il maestro Wu Li comincia sempre dal centro, dal cuore della materia.

È questo l'approccio che useremo in questo libro.

All'inizio del XX secolo avviene per la fisica la grande trasformazione che modifica letteralmente la concezione dell'universo maturata durante la rivoluzione scientifica del XVIII secolo. La relatività di Einstein, il quantum di Planck, il principio di indeterminazione di Heisenberg, sostituiscono alla fisica di Newton una fisica che da un lato conduce alla bomba atomica e, dall'altro, a universi paralleli e all'ipotesi che i fotoni siano dotati di possibilità di scelta. Questi grandi rivolgimenti sono avvenuti grazie a una sofisticatissima strumentazione matematica.

La grande sfida del libro di Zukav consiste nel fatto che egli si propone di raccontare la storia della fisica moderna senza fare uso di formule. Combinando chiarezza, profondità d'indagine e umorismo Gary Zukav apre il mondo affascinante della fisica quantistica a tutti i lettori e offre una chiave di lettura straordinariamente moderna del nostro mondo.

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']