>
La ricerca della felicità

I pazienti di Bronnie, spesso solo al momento del capolinea, si accorgevano di essere rimasti incastrati in vecchie abitudini e in vecchi schemi, secondo i quali si pensa che il benessere sia strettamente collegato al possesso. Questo schema mentale, inculcatoci dai vari media, dalla società, ce lo siamo così profondamente fatto nostro, che sembra persino assurdo che la felicità possa essere invece legata a ben altro. Sul letto di morte, molti hanno confessato il rimpianto di aver indossato una maschera per mostrare agli altri e a se stessi quanto fossero felici… ma era solo una maschera…

I pazienti di Bronnie, spesso solo al momento del capolinea, si accorgevano di essere rimasti incastrati in vecchie abitudini e in vecchi schemi, secondo i quali si pensa che il benessere sia strettamente collegato al possesso. Questo schema mentale, inculcatoci dai vari media, dalla società, ce lo siamo così profondamente fatto nostro, che sembra persino assurdo che la felicità possa essere invece legata a ben altro. Sul letto di morte, molti hanno confessato il rimpianto di aver indossato una maschera per mostrare agli altri e a se stessi quanto fossero felici… ma era solo una maschera appunto. Le loro vite, i loro modi di essere, di comportarsi erano talmente regolati dall’importanza dell’apparire, dall’importanza di ciò che gli altri pensavano di loro, che quella tanto agognata felicità è rimasta per tutta la loro vita fuori dalla porta.

VORREI AVERLO FATTO
I cinque rimpianti più grandi
di Bronnie Ware

Vorrei Averlo Fatto

I cinque rimpianti più grandi

di Bronnie Ware

La coraggiosa storia di Bronnie ti ispirerà a vivere con maggiore compassione e a realizzare pienamente la persona che sei destinato a essere. 

Dopo tanti anni di lavoro frustrante, Bronnie Ware iniziò a cercare un impiego che desse un senso alla sua vita. Sebbene non avesse alcuna formazione specifica né esperienza nel campo, si ritrovò a lavorare nell'ambito delle cure palliative e ad assistere i malati terminali. I pazienti le raccontavano la storia della loro vita e quasi sempre finivano col dire "Vorrei averlo fatto...".

Fu così che Bronnie ebbe l'illuminazione di scrivere questo libro dove raccoglie le lezioni attinte da chi si avvicinava alla morte, per vivere la propria esistenza in modo consapevole e non avere rimpianti. Nel suo toccante libro, Bronnie spiega il significato dei rimpianti più comuni e come possiamo affrontare le problematiche che nascondono mentre siamo in vita e abbiamo ancora il tempo e le forze per farlo.

Nel periodo che trascorse occupandosi dei bisogni dei malati terminali, la vita di Bronnie subì una sensibile trasformazione. Un giorno le capitò di raccontare in un blog quali fossero i rimpianti più comuni che le avevano confidato le persone che si avvicinavano alla morte. Il post, intitolato "I cinque rimpianti più grandi di chi sta per morire" ottenne subito un grande successo e il primo anno fu visto da più di tre milioni di lettori in tutto il mondo.

Da allora, in molti hanno chiesto a Bronnie di raccontare la sua esperienza, così in questo libro ha deciso di condividere la sua storia di trasformazione personale.

...

[adsense banner='FQ_MATCHED_CONTENT_RESP']