Come Si Fa a Mandare Via la Paura?
di Elena Bernabè
Ogni volta che senti un fastidio dentro di te vuol dire che la paura è venuta a trovarti…
“Maestro, come si fa a mandare via la paura?”
“Prima bisogna riconoscerla. La paura si traveste spesso da fastidio, da rigidità muscolare, da arroganza, da noncuranza, da odio. Sceglie maschere sempre nuove, si diverte a indossare abiti diversi e a prendersi gioco di noi. Il nostro compito è smascherarla, denudarla e guardarla negli occhi. È l’unica via per innamorarsi di lei”
“Innamorarsi maestro?”
“La paura è come una dea che ama nascondersi, vuole essere conquistata, corteggiata, afferrata con decisione. Se fuggiamo da lei perdiamo l’occasione di vederla con i suoi abiti più eleganti e sontuosi. Indossati solo ed esclusivamente per noi.”
“Come si fa a vedere la paura in questo modo?”
“Ogni volta che senti un fastidio dentro di te vuol dire che la paura è venuta a trovarti. Paura di fare, di cambiare, di essere te stesso fino in fondo. Visualizzala come una donna d’altri tempi, fuggita da chissà quale prigione per venire da te. Ha in mano un messaggio segreto che solo tu puoi decifrare. Porgile la mano, afferra la pergamena e leggi il codice. Che può capire solo il tuo cuore.”
“Non sono sicuro di riuscire a fare questo.”
“Perché non vuoi guardarti dentro. E preferisci scappare. La paura è un alibi che stai raccontando a te stesso. È ora di essere coraggioso e di andare ad esplorare il luogo dei veri eroi: la tua interiorità.”
Articolo di Elena Bernabè
Fonte: https://www.facebook.com/profile.php?id=100027428996048
Commenti
Come Si Fa a Mandare Via la Paura? — Nessun commento