Pro e Contro del Lavorare sui Chakra
di Elisabetta Santangelo
In questa nuova spiritualità si sente spesso parlare di chakra e meridiani, ma in realtà che cosa sono?
Al di là del significato della parola, i primi sono gli organi del nostro corpo spirituale che producono energia, i secondi le “arterie” che portano questa energia al nostro corpo fisico. Sono un ponte di collegamento che lega la materia allo Spirito.
I chakra principali sono i sette che quasi tutti conoscono, ma in realtà ne abbiamo di altrettanto importanti sia oltre la sommità del capo che sotto al perineo. Ne esistono poi un numero molto elevato di media e piccola grandezza, una rete che si estende sin dentro ogni nostra cellula.
Ed ora sfatiamo un mito: i chakra non si bloccano! Se il tuo cuore o i tuoi polmoni si bloccassero, il tuo corpo cesserebbe di vivere. La stessa cosa vale per i chakra: quando smettono di funzionare il tuo Spirito lascia il corpo e la tua esistenza continua su un altro piano. Se sei qui che leggi questo articolo, puoi star certo che funzionano tutti. Possono rallentare, si possono sporcare, ma produrranno tutti energia fino al tuo ultimo respiro su questo pianeta.
I chakra si possono allenare? Assolutamente sì. Esistono tutta una serie di esercizi per rinforzarli ed equilibrarli ed esattamente come andando in palestra accade con i muscoli, li potrai sentire più nitidamente. Per esempio, semplicemente riscaldandoli, aumenterà la temperatura del corpo.
A cosa rispondono? Al pensiero. Tu pensi di accenderli e loro si attivano. Esiste però una controindicazione. Come ti ho detto, sono organi che appartengono allo Spirito, il quale ha molte vite e molte esperienze alle spalle. All’interno dei chakra sono raccolte molte memorie e quindi anche una parte di ricordi dolorosi. Attivando i chakra, prima o poi queste memorie emergono sotto forma di emozioni.
Devi comprendere che lo Spirito non ha una mente fatta di neuroni che contiene le sue memorie, “lui” è fatto di energia ed è questa energia – sotto forma di emozione – che ti trasmette quando vuole dialogare con te.
Ti potresti quindi trovare in preda ad emozioni che non comprendi e di cui non conosci l’origine ma che potrebbero influenzarti anche in modo molto forte. È per questo che è consigliabile iniziare tali pratiche solo dopo aver iniziato un lavoro di presenza e centratura che ti può dare un valido strumento per affrontare questi “effetti collaterali”.
La buona notizia è che, una volta attivato questo processo, come il tuo corpo fisico andando in palestra sta meglio, così anche il corpo energetico si purifica e migliora il suo stato di salute e il tuo sentire spirituale.
Desideri intraprendere questo percorso? Ci vogliono pazienza e perseveranza perché è un lavoro di anni, ma le soddisfazioni sono impagabili.
Articolo di Elisabetta Santangelo (https://www.facebook.com/Estarologiaevolutiva/)
Fonte: https://www.naturagiusta.it/benessere/pro-e-contro-del-lavorare-sui-chakra/
Commenti
Pro e Contro del Lavorare sui Chakra — Nessun commento