Caro visitatore, benvenuto su fisicaquantistica.it.

Per ricevere via facebook gli aggiornamenti dei nostri due siti (fisicaquantistica.it e conoscenzealconfine.it), puoi iscriverti al gruppo Conoscenze al Confine, oppure fare il “Mi piace” alla pagina facebook di nome fisicaquantistica.it.

Di seguito presentiamo un breve vademecum su come selezionare le giuste impostazioni per aumentare le probabilità di ricevere effettivamente gli aggiornamenti pubblicati. Altrimenti, ricevere gli aggiornamenti è come vincere un terno al Lotto!

La causa di ciò sta nel fatto che negli ultimi tempi l’algoritmo che regola la visualizzazione dei post nelle home degli utenti, è notevolmente cambiato. Facebook, sia per ragioni di business che di censura, controlla e regolamenta i post che i diversi utenti possono visualizzare.

Sia nella pagina che nel gruppo, a parte rare eccezioni, pubblichiamo solo i links dei nostri siti. Attualmente non superiamo mai le tre pubblicazioni giornaliere.

 

Pagina Facebook: fisicaquantistica.it

pagina-freccia-mostra-per-primi-grande

Immagine della pagina facebook come appare su desktop.

Le pagine sono lo strumento di Facebook che hanno maggiormente subito le conseguenze negative del nuovo algoritmo che controlla le home degli utenti. Facebook, in controtendenza, vuole forzare gli utenti a condividere i propri stati personali, le proprie foto, la propria vita, e nel contempo aumentare la concorrenza delle aziende così da spremerle per benino. Così ha pensato bene di far crollare le visualizzazioni dei post “aziendali”. Questo non è simpatico per le aziende che da anni hanno investito per far crescere le proprie fans pages. Inoltre noi, come tantissimi altri siti web e blog, non siamo un’azienda, e non abbiamo letteralmente soldi da dare agli androidi che hanno inventato questo baraccone di pulsantini e baggianate varie. A nostro giudizio Facebook sta punendo insensatamente i siti web come il nostro, e soprattutto i loro utenti, che si aspettano di ricevere quello che vogliono loro nella propria home, non quello che vuole Facebook.

Unico strumento a disposizione degli utenti, sembra essere un’impostazione per modificare l’ordine di visualizzazione dei post delle pagine. Aprendo la pagina nel computer, sotto il pulsante “Ti piace“, c’è la voce “Mostra per primi“, che dovrebbe garantire la visualizzazione dei post ogni volta che escono.

 

Gruppo Facebook: Conoscenze al Confine

gruppo-freccia

Immagine dell’intestazione del gruppo come appare su un desktop.

Iscrivendosi ad un gruppo, le impostazioni predefinite fanno sì che tu riceva una notifica solo se un tuo amico iscritto al gruppo pubblica qualcosa nel gruppo stesso. Per la gran parte dei gruppi, questa logica farà sì che il gruppo cada nell’oblio, a meno che non sia popolato da tuoi amici i quali pubblicano post. Il gruppo Conoscenze al confine ha il solo scopo di fare da meccanismo di notifica per i due siti fisicaquantistica.it e conoscenzealconfine.it, e gli utenti possono commentare quello che vogliono, ma non inserire post. Per ricevere le notifiche di tutti i post, vai nelle impostazioni delle notifiche, e seleziona la voce “Tutti i post“.


Commenti

Facebook — 1 commento

  1. E la Luna

    E la Luna
    soffia la sua luce
    dal cielo.
    Lentamente si sgomitola
    tra gli antichi labirinti
    notturni,
    dove neri minotauri
    sono in agguato,
    per fare a brani gli ultimi sogni,
    echeggianti di vita.

    Gina Tota

    Poesia estrapolata dalla raccolta: “La parola abitata”, 2010 Trani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *